Gara MotoGP Le Mans, Checa ritorna sul podio grazie ad una gara brillante

Gara MotoGP Le Mans, Checa ritorna sul podio grazie ad una gara brillanteGara MotoGP Le Mans, Checa ritorna sul podio grazie ad una gara brillante

Carlos Checa è arrivato secondo nel Gran Premio di Francia che si è tenuto questo pomeriggio dopo una gara combattutissima sul circuito di Le Mans. Il suo compagno di squadra al Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi, non è riuscito a superare i problemi di assetto con cui ha lottato per tutto il fine settimana, ma è comunque riuscito ad arrivare in quarta posizione.

Checa è partito molto bene dal suo secondo posto sulla griglia di partenza portandosi immediatamente in testa, con Rossi in terza posizione. Il detentore della pole Sete Gibernau (Honda) ha gradualmente ridotto il vantaggio che lo separava dal suo connazionale ed ha superato Checa all’undicesimo giro, aumentando il suo vantaggio giro dopo giro per andarsi a prendere la seconda vittoria consecutiva.
Max Biaggi (Honda) ha superato Rossi al giro successivo e si è messo all’inseguimento di Checa che ha lottato strenuamente per rispondere ai suoi attacchi. Alla fine Checa ha superato il traguardo con solo tre decimi di secondo di vantaggio.
Nelle ultime fasi della gara Rossi ha ridotto il suo distacco da Biaggi grazie ad alcune mosse coraggiose, riuscendo perfino a passarlo, anche se non definitivamente, al 25° giro. Dopo le prime tre gare Rossi si mantiene in terza posizione nella classifica generale del Campionato Mondiale, mentre Checa sale al quinto posto.

Carlos Checa (2°)

“Sono felicissimo di essere ritornato sul podio; era passato tanto tempo dall’ultima volta. Quest’anno sapevamo che avevamo la possibilità di far bene; durante l’inverno la moto è migliorata moltissimo ed io ho iniziato la stagione con premesse molto buone. Anche a Jerez avevo una buona sensazione, nonostante le condizioni meteo abbiano poi rimescolato le carte il giorno della gara. Devo continuare su questa strada; questo risultato dà a me, alla squadra e alla Yamaha grandi motivazioni. Mi dà una grossa iniezione di fiducia in un momento in cui la stagione è appena iniziata, quindi il mio obiettivo è quello di continuare a migliorarmi – spero di essere presto in grado di lottare per una vittoria. Ho fatto una partenza ottima e ho cercato di mantenere il vantaggio, ma non sono riuscito a lasciarmi dietro Sete. Quando poi mi ha passato ho cercato di andargli dietro, ma era troppo veloce. Verso la fine dovevo passare dei doppiati, ma credo che non si fossero accorti delle bandiere blu e lì mi sono spaventato molto perché Max mi era attaccato dietro! Valentino ha avuto problemi per tutto il fine settimana che non gli hanno permesso di esprimersi al massimo, ma è stato il pilota che ha fatto la differenza nei test pre-stagionali e quindi sono sicuro che già alla prossima gara saprà rifarsi.
Adesso non vedo l’ora che venga il Mugello!”

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati