Fausto Gresini difende Marco Simoncelli

Fauto Gresini, proprietario del Team San Carlo Gresini, ritiene che le critiche rivolte in questi giorni al suo pilota Marco Simoncelli siano state esagerate. Il contatto con Pedrosa avvenuto in gara a Le Mans, contatto che ha portato alla caduta del pilota spagnolo del Repsol Honda Team (per lui frattuta della clavicola destra) ha scatenato giornalisti e piloti spagnoli che si sono scagliati contro il pilota di Coriano. Tutto era nato ad Estoril quando un polemico Lorenzo aveva bacchettato il pilota italiano, reo di guidare troppo sopra le righe. Purtroppo per lui, subito dopo quel diverbio, è avvenuto il contatto costato caro a Pedrosa. Gresini non parla di ingiusta penalizzazione (Ride through inflitto a Simoncelli), ma ritiene esagerato pensare che il suo pilota meritasse la bandiera nera o addirittura la squalifica per le prossime gare.
“Farò un preambolo per mettere le cose chiaro fin dall’inizio: Mi dispiace che Pedrosa si sia fatto male, un altro pilota Honda, un contendente per il titolo che tra l’altro doveva testare la 1.000 cc – ha detto Gresini alla Gazzetta dello Sport – Sicuramente Marco ha commesso un errore per il quale è stato sanzionato. Ma non accetto che questo ragazzo venga crocifisso come se fosse il male. Sembra che abbia ucciso qualcuno. Abbiamo visto che un un pugno (quello di Stoner a De Puniet durante il warm-up) ha avuto un valore di 5.000 euro e che qualche altra caduta provocata non è stata sanzionata. E se guardiamo da vicino il sorpasso di Jorge (Lorenzo) su Andrea (Dovizioso) è stato più duro di quello di Marco. Mi piacerebbe provare a smorzare le polemiche, ma non posso accettare alcuni punti di vista, anche se capisco che vengono da una persona ferita. Vorrei anche ricordare a chi ha la memoria corta quello che successe a Estoril nel 2006 (quando Pedrosa centrò in pieno il suo allora compagno di squadra Hayden che era in lotta per il titolo) che forse è stato anche peggio. Voglio cercare di dissipare l’enorme pressione che è stata messa sulle spalle di Marco. Forse è l’effetto che avevano sperato perchè ora sta andando veloce, mentre lo scorso anno non avrebbe messo paura a nessuno. Vorrei solo regole precise per tutti.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
GRANDE FAUSTO!!! tutti noi che seguiamo il motomondiale da anni sappiamo benissimo quello che stai dicendo !!! di scorrettezze moooolto peggiori di queste se ne sono viste tante e mai punite…anzi a volte pure elogiate ( tipo rossi su stoner a indi che ha pure tagliato la curva )…e lorenzo dopo il sorpasso fatto su dovi ha pure il coraggio di parlare…occasione persa per stare zitto e dimostrare almeno di essere furbo!!
Tante persone sono con te e marco quindi
FORZA SUPERMITICOSIC !!!!
grande grande grande voglio vedere ora come faranno se vanno avanti cosi’ decideranno i mondiali in direzione gara
Ho visto e rivisto il video molte volte…….non capisco perchè Pedrosa alza la moto….qualcuno ha risposto: per frenare….allora è arrivato lungo?
Anch’io ho rivisto il video varie volte. Secondo me Pedrosa è arrivato lungo, e soprattutto, quando Pedrosa si trova in bagarre con qualcuno va in confusione, come è successo molte volte in passato. E’ molto bravo a partire primo e ad arrivare primo, ma quando deve lottare con qualcuno per me ha paura e quindi…
Beh, forse un modo per verificare se quanto dice Simoncelli è vero, ovverosia che Pedrosa ha mollato i freni, potrebbe essere quello di verificare i dati della telemetria di Pedrosa. A Puig che fa l’inquisitore e auspica impriogionamenti (e perchè no, magari anche in isolamento?), fa bene Gresini a rammentare l’episodio di quando Pedrosa stese il SUO compagno di squadra, in testa al mondiale a due gare dalla fine, perchè lui ancora aveva un lumicino di matematica speranza nel restare ancora in lotta per il titolo. Hayden vinse poi il mondiale grazie solo ad un intervento divino che stese Rossi all’ultima gara, uno dei rartissimi errori di Rossi, allorquando poteva tranquillamente amministrare il suo vantaggio da capoclassifica. Dispiace per Pedrosa, senza retoriche, ma l’errore per chi va in moto a quelle velocità, per chi è sempre al limite e per chi deve prendere decisioni in frazioni di secondo con i dati della “telemetria” della propria adrenalina fuori scala, non può non essere consentito, Simoncelli e gli altri non sono corridori della PlayStation … se si sbagliano a prendere le vie di fuga, credo si possa sbagliare nel calcolare i millimetri che rappresentano il limite oltre il quale il sorpasso di Simoncelli ci avrebbe fatto saltare in piedi sul divano
Resto del parere che chi è davanti imposta la traiettoria a lui più congeniale, in quel caso sic era davanti!!!!!!!
Daccordo che anche sic ha allungato la frenata, ma è riuscito a tenere giù la moto e ad impostare anche la curva….chi non è riuscito a impostare la curva è stato il povero pedrosa!!!
CARO SIC metti il comunicato sulla fiancata della moto, in entrambi il lati, tanto ti hanno bollato, però scrivi anche coglione chi non piega la moto…
è paradossale che.. 1 chi è al’interno pieghi dopo e è lungo rispetto a chi è lungo e all’esterno, chi è all’interno non ha la moto piegata chi è all’interno con poco spazio alzi la moto (così ne hai ancora meno)SIC è stato duro però è giusto,ha pure tirato su la moto il SIC … giusto il sorpasso stanno correndo… chi invece si fa male perchè non ha fatto tante cose prima per non cadere (pedrosa era in posizione di sorpasso e lo subiva anche questo è pardossale, se non vuoi cadere ti prendi la traiettoria migliore, quella del sic) ha la responsabilità e dovrebbe riflettere sulla sua inadeguatezza, ma d’altronde se il suo soprannome è “camomillo!” forse è meglio che prende qualche caffè che si sveglia. UNO SI METTE ALL’INTERNO PER FAR PIEGARE DOPO QUELLO ALL’ESTERNO.
Che gegni che scivono su questo forum!!! e io che perdo ptempo a rispondere!!! Pedrosa ha raddrizzato la moto perchè è stato toccato (una prima volta ) da Simoncelli che non era davanti ma ha mollato i freni e gli ha chiuso la porta, poi c’è stato il secondo contatto che ha provocato la caduta. Ormai è passata una settimana, mettiamoci una pietra e godiamoci i prossimi GP.
Cmq il Sic ha fatto una cappellata delle sue su questo non ci sono dubbi, tra 7 giorni non se lo ricorderà più nessuno e tutto tornerà come prima (se riesce a finire la gara senza intoppi) Chiuso.
ma se la “dorna”
ha pure tolto i video da youtube per non far vedere la cappellata di pedrosa…
http://www.youtube.com/watch?v=myTR9Cc6tXM
tolto..