Estoril MotoGP – M. Biaggi: ‘In questo momento non voglio pensare al mondiale’

Estoril MotoGP – M. Biaggi: ‘In questo momento non voglio pensare al mondiale’Estoril MotoGP – M. Biaggi: ‘In questo momento non voglio pensare al mondiale’

Secondo gradino del podio per Makoto Tamada e la sua RC211V gialla Camel Honda. Il fine settimana, che lo aveva visto centrare ieri la sua prima pole in MotoGp, si è concluso in maniera positiva con il brillante secondo posto in gara. Dura e sfortunata la giornata di Max Biaggi, fuori al primo giro per il contatto con un avversario. Una gara senza punteggio che pesa sulla classifica Mondiale dove il gap dalla vetta si allunga a 51 punti.

Sito Pons – Camel Honda (Team Principal)
“Una gara molto sfortunata per Max e per la sfida al titolo. Max aveva il passo per lottare per la vittoria e invece le sue chance sono finite al primo giro e ci hanno allontanato dalla sfida per il titolo e questo è la maggiore delusione di oggi. In ogni caso la nostra squadra ha messo a segno il bel secondo posto con Makoto Tamada che ha condotto un’ottima gara. Ora ci concentriamo al massimo per le prossime gare, per lottare fino alla fine del campionato e recupere i punti persi”.

Max Biaggi – Camel Honda (Gomme Michelin) – Fuori gara al primo giro
“Ovviamente sono molto deluso di quanto è successo oggi anche se, a denti stretti, accetto che le gare possano dare anche questi verdetti. E’ stato un incidente sicuramente involontario innescato da un’incomprensione al primo giro con Capirossi. Lui probabilmente teneva molto a fare il primo giro davanti a tutti come si è visto già alla prima curva dopo il via. Più avanti in un’altra staccata si è allargato tantissimo, andando decisamente fuori dalla traiettoria con cui si imposta quella curva. Io ero immediatamente dietro e, dato che Loris era molto largo, oltre che lento, ho mantenuto la mia linea mentre lui chiudeva con con decisione. Per non appoggiarmi su di lui, ho pinzato i freni così forte che la ruota posteriore si è alzata. Ci siamo comunque toccati e sono caduto. Peccato, oggi ero in condizioni di fare una buona gara. In questo momento non voglio pensare al mondiale, mi pare ovvio che la situazione è molto difficile. Mancano comunque cinque gare, aspettiamo di vedere cosa succede”.

Gianluca Montiron – Camel Honda – (Makoto Tamada Team Manager)
“Siamo molto contenti per la gara di Makoto, c’è stato anche un momento in cui abbiamo pensato che Makoto fosse in grado di raggiungere il leader della corsa. Le gomme hanno davvero fatto un passo in avanti e la messa a punto della moto era molto buona. Stiamo cercando quella costanza di rendimento che ci permetta di crescere ancora di più, quei tre, quattro secondi sul tempo totale di una gara che ci permetterebbero di essere ancor più competitivi e di stare con i primissimi. Ora arriva una gara molto importante per il nostro pilota giapponese, Motegi, lì vogliamo confermare il trend positivo di queste ultime gare”.

Makoto Tamada – Camel Honda (Gomme Bridgestone) – 2° – 46’40.022
“Siamo stati in grado di mettere bene a punto la moto e di eliminare in parte il chattering che avevo accusato nelle prove. Bene la partenza e le prime fasi della corsa dove ho cercato di contenere il distacco che Valentino cercava di imporre. Nella fase centrale della corsa ho recuperato e mi stavo avvicinando ma Rossi andava forte e ha cercato di mettere la gara sotto controllo. Non avevo quel margine per provare l’attacco finale, ma è stata una bella gara comunque, bello partire davanti e potere decidere le mosse da fare. Arriva Motegi, una gara importante, la gara di casa. Il posto dove voglio vincere”.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio