Casey Stoner: nel suo futuro un ruolo da collaudatore in Ducati

Con il team di Borgo Panigale è già stato campione del mondo

Casey Stoner - Casey Stoner potrebbe tornare in MotoGP dopo tre anni di assenza. Il due volte campione del mondo si starebbe, infatti, avvicinando di nuovo a Ducati, con la quale potrebbe prendere parte alla prossima stagione sportiva in veste di collaudatore
Casey Stoner: nel suo futuro un ruolo da collaudatore in DucatiCasey Stoner: nel suo futuro un ruolo da collaudatore in Ducati

Casey Stoner potrebbe tornare in MotoGP nel 2016 come collaudatore per la squadra Ducati, aprendosi così l’opportunità di una wildcard con il marchio italiano. Stoner ha chiuso momentaneamente la sua carriera in MotoGP al termine della stagione 2012, dopo essere stato campione del mondo per la stessa Ducati nel 2007.

A Valencia, il Direttore Sportivo di Ducati, Paolo Ciabatti, ha confermato ai media che il contatto con l’australiano c’è effettivamente stato, ma ha sottolineato che il pilota rimane sotto contratto con la Honda almeno fino alla fine dell’anno. “Casey è un eroe per la Ducati, ha vinto molte gare e il titolo nel 2007″, ha detto Ciabatti. “Nonostante si sia trasferito alla Honda nel 2011, lui è ancora nei cuori di tutti i tifosi Ducati e ha un grande rapporto con molte persone del team. Vediamo cosa cosa ci dirà il futuro, è sotto contratto con la Honda fino alla fine di quest’anno, ma se c’è la possibilità di fare qualcosa con lui, ci piacerebbe farlo”.

Le indiscrezioni su una riunificazione tra Stoner e la Ducati prima sono emerse il mese scorso durante il deterioramento delle relazioni tra il due volte campione del Mondo MotoGP e la stessa Honda. L’australiano si era anche offerto come sostituto dopo l’infortunio di Dani Pedrosa all’inizio di quest’anno, ma il marchio nipponico non lo ha utilizzato. Poi, Stoner ha gareggiato nella 8 Ore di Suzuka per il marchio giapponese nel mese di luglio, ma si è schiantato a causa di una valvola a farfalla bloccata, incidente che gli è costato delle lesioni multiple. La goccia che fece traboccare il vaso è stato il fatto che la Honda è stata molto lenta nell’ammettere che si trattasse di un problema meccanico, incolpando così inizialmente il pilota prima di ammettere in una dichiarazione ufficiale il contrario.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

23 commenti
  • nandop6 ha detto:

    Oh dopo aver visto queste due mer..de Stoner è un amore. Spero vivamente che torni, anche lui è un gran manico.

    1. Ronnie ha detto:

      Io non mi posso di certo definire un tifoso di Stoner ma spero che torni con Ducati, non sembra andare piano con le Michelin, basta vedere quanto fatto da Iannone, e un paragone tra Stoner, Dovizioso e Iannone, non può che far bene a tutti, specie con una Ducati così diversa e con delle gomme cosi diverse.

      Non so se questi test serviranno a qualcosa di reale, dato che la pista è stragommata da 3 giorni di week-end di gara e c’è tanto pneumatico sulla pista, e tanta gomma Bridgestone sulla pista, penso che l’anno prossimo quando ci sarà gomma Michelin dell’ultima generazione, e le nuove gomme di Moto3 e Moto2 sull’asfalto il feeling dei piloti potrebbe ancora cambiare da quello attuale.

      Per ora visto che la pista è tanto gommata, credo che queste nuove moto vuoi per le gomme, vuoi per l’elettronica e forse anche per caratteristiche diverse di potenza, più carburante e telai diversi, stanno dando molta meno trazione rispetto alle moto di quest’anno gommate Bridgestone.

  • Ronnie ha detto:

    Gli anni di cambiamenti, vuoi a tavolino o proprio per un metodo diverso dei team satellite hanno portato degli outsider come Team e Piloti a vincere.

    E’ Successo a Suzuki prima e Ducati poi, vedremo l’anno prossimo se Aprilia, Suzuki o Ducati riusciranno di nuovo nell’impresa nell’anno del cambiamento, anche se Honda mi sembra parecchio in forma, se non ce la fanno al primo anno poi diventa dura successivamente.

  • supermariacion ha detto:

    Strano, come mai non chiamano il pelato??? forse perchè sporca di colla da toupet tutto il box…e i meccanici poi sinc4zz4no!

  • freddynofear ha detto:

    Sarebbe imbarazzante se tornando riuscisse a dare la paga perlomeno ai piloti titolari, io non so cosa aveva Stoner di diverso nel modo di guidare, a me paiceva ovviamente, ma il fatto che sia stato l’unico a domare e far girare dentro le curve la Ducati per portarla a vincere un mondiale, è qualcosa di affascinante. Quest’anno sono curioso di vedere Redding cosa combinerà in Ducati, sembra che la Ducati più che avere bisogno di qualcuno che la metta a punto, abbia bisogno di qualcuno che la sappia guidare così come è. A mio avviso la Ducati doveva prendere come collaudatore Stoner subito, per capire che tipo di sviluppo impostare, ho la sensazione che Dovizioso sia si bravo nel mettere a punto la moto, ma soffra molto se c’e’ da mettere del suo. Iannone probabilmente si sta allontanando dai setting di Dovizioso, ma forse non ha lo spunto che potrebbe avere uno Stoner o un Marquez.
    Sperem e poi però se andrà più veloce degli ufficiali ve lo immaginate i problemi che avranno gli ingegneri per impostare gli sviluppi?

  • H954RR ha detto:

    Sarebbe uno spettacolo rivederlo strapazzare la moto come solo lui sa fare ma dubito ritorni e se dovesse farlo sarebbe meglio tornasse giudando la Honda perchè non credo che la ducati sia già pronta per il mondiale, anche se lui con la sua guida fenomenale ha già dimostrato di poter vincere con una moto meno performante.
    Mitico grande fenomeno vero Casey 27 !

    1. nandop6 ha detto:

      Perchè ti rimangi quello che dici, se vince con tutto perchè non con una Ducati.

      1. H954RR ha detto:

        Quando leggi capisci cosa c’è scritto ?
        Umh, scusa è vero non riesci dovrei saperlo ormai.

      2. nandop6 ha detto:

        Ahahahah non ti scaldare voleva essere una battuta ma come dici tu se con la sua guida performante ha gia vinto con moto inferiore gli basta anche la Ducati, quanto dava a Rossi? 1.8 secondi al giro? Allora converrai con me che il mondiale è suo. ;)

    2. supermariacion ha detto:

      Mmmmmmm anomalia!! Con che nick hai postato fino a ieri?? Un taccabrighe come te che dopo il casino delle ultime due settimane non posta na fava e se nesce con la nostalgia27…..

      1. H954RR ha detto:

        L’unica anomalia sta nel tuo piccolo limitato e ritardato cervello, ahahahah dici a me attacca brighe ???
        Ma ti leggi quando scrivi ?
        E per la cronaca io NON ho vari nick ma SOLO uno e sempre lo stesso, ma lo so da tempo ormai che il tuo limite ti porta al ritardo cronico e non puoi capire, continua costruire i tuoi castelli in aria e sii felice con le tue convinzioni che siamo tutti contenti.
        Povero !

  • V.D.S ha detto:

    Magari perchè con Ducati ha già vinto,lui!

    1. nandop6 ha detto:

      Ma non è mica vietato rivincerci “lui”.

  • dagheunaverta ha detto:

    Speriamo di no , han dovuto buttarla Honda il telaio che aveva sviluppato, poi basta vedere quanto è stata indietro la Ducati. Senza togliere al manico di Stoner

  • nandop6 ha detto:

    Comunque la Ducati non ha bisogno di un collaudatore, ha già il meglio in Dovizioso, se vuole potrebbe tornare come pilota, come collaudatore non vale niente, e non lo dico io.

    1. gigetto ha detto:

      hai ragione, meno male che è andato Rossi un paio di anni in Ducati a collaudare, ancora lo ringraziano oggi…

      1. nandop6 ha detto:

        Visto i cambiamenti che hanno fatto dopo di lui compreso il tecnico…… forse qualcosa che non andava c’era, anche l’unico che si adattava a quella moto se ne è andato, 2007 10 vittorie,2008 6 vittorie, 2009 4 vittorie, 2010 3 vittorie, non mi sembra che sia andato in crescendo. Forse dobbiamo ringraziare anche lui?

      2. gigetto ha detto:

        si, ringraziamolo dai, per zero gare nel 2011, zero gare nel 2012, poi dopo i suoi grandi collaudi zero gare nel 2013, zero gare nel 2014, zero gare nel 2015. Almeno ne ha sempre parlato bene…un uomo che ha fatto tanto per la Ducati :D

  • TONYKART ha detto:

    i mal di testa per rossi in questi giorni aumentano …………..ahahahahhahh

    1. nandop6 ha detto:

      Sii? A me sembrano gli altri due che cercano in tutti i modi di riconquistare quella micro rispettabilità che ormai si è affossata nel sottosuolo. Ma peggiorano ancora di più la situazione.

  • Dario ha detto:

    Gran pilota ma come Lorenzo o partono davanti e fanno il vuoto oppure spariscono, la gente vuole i sorpassi…

  • giambo ha detto:

    maaaa….chiamare stoner che non si ricorda manco come si accende na moto….a collaudare una moto diversa da quella che aveva, con Iannone che va fortissimo sec me non serve ad un emerito…..come non è servito alla Honda…

    ci sono piloti mooolto piu forti di lui attualmente……è uno spreco inutile….

    oltre che incasinare i venditori di esca australiani che saranno in crisi quando e se farà il collaudatore…ahahahahhahahah

    per la figuraccia di me**a fatta da mm e lollo nulla da aggiungere….gli si è pure ribellata la moto prendendo quasi fuoco a maiorca,……ahahahahahla palla giraaaaaaaaaa……….campione di cartone

  • giambo ha detto:

    e poi non vi fissate con…solo lui guidava e vinceva con la ducati ecc ecc……vinceva quando le altre moto erano inferiori…adessso non farebbe manco 5°….oltre che con le miscelin sarebbe a terra ogni due curve come succedeva in passato

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]
MotoGP

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]

Marquez vince ancora, Bezzecchi e Acosta a podio, Bagnaia chiude quarto, caduta per Bastianini
Highlights Gara MotoGP Brno – Vi riproponiamo i momenti più importanti della gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo