Brno 125 cc, vittoria di Jorge Lorenzo davanti a Dovizioso e Locatelli
Lo spagnolo Jorge Lorenzo ha vinto il Gp della Repubblica Ceca classe 125 di Brno. Il pilota della Derbi ha battuto in volata il forlivese Andrea Dovizioso e il bergamasco Roberto Locatelli. Quest’ultimo è stato autore di una furiosa rimonta che lo ha portato dalla 30^ posizione al podio. Hector Barbera ha concluso in settima posizione dopo che nell’ultimo giro ha commesso due errori. Ottimo il quinto posto di Gino Borsoi. La gara è vissuta sul tentativo iniziale di fuga di Andrea Dovizioso che avendo montato gomme morbide ha tentato l’allungo. Allungo riuscito solo in parte, fino a quando Barbera & c lo hanno raggiunto giocandosi la vittoria fino all’ultimo giro.
La cronaca della gara
Alla partenza scatta al comando Dovizioso davanti a Corsi, Lorenzo, Stoner Simoncelli, Jenkner, Talmacsi e Simon.
Dovizioso tenta subito l’allungo e al primo passaggio guida con un vantaggio di 1″279 su Stoner. Seguono Lorenzo, Corsi, Simoncelli, jenkner e Simon.
Cade Stoner e lo imitano anche Pellino e Rodriguez. Gara ad eliminazione, cade anche Simoncelli!
Dovizoso allunga ancora e al secondo passaggio guida con 3 secondi di vantaggio su Lorenzo e Barbera. Il passo del pilota forlivese è irresistibile, almeno fino a questo momento. Barbera intanto passa Lorenzo portandosi in seconda posizione mentre il bergamasco Roberto Locatelli è solo in 30^ posizione. Anche Jenkner e Pesek passano Lorenzo mentre Corsi è in ottava posizione subito dietro Borsoi. Recupera da dietro Locatelli che a suon di giri veloci si porta in 15^ posizione. Ora il suo distacco da Dovizioso è di nove secondi e nove decimi.
Recupera qualche decimo Barbera, ora il suo distacco da Dovizioso è di 2″884. Lo spagnolo sta tirando anche Jenkner, Pesek, Nieto e Lorenzo. Dovizioso ora è più vicino. Il gruppetto degli inseguitori vede ormai Dovizioso, il loro distacco è di solo 1,5 secondi. Cade Pesek! forse un problema tecnico alla sua Aprilia.
Gira ancora forte Locatelli, il bergamasco si è portato in decima posizione mentre Giansanti e Corsi sono rispettivamente settimo e ottavo.
Dovizioso è stato ormai raggiunto, Barbera, Jenkner e Nieto lo hanno preso. Va largo Dovizioso, passano Barbera e Jenkner. Ora sono quattro i piloti in lotta per la vittoria. Rallentano il passo i primi, sembra stiano giocando per risparmiare le energie per l’ultimo giro.
A sei giri dalla fine i primi 4 girano su un ritmo blando tanto che il gruppetto che vede in testa Lorenzo li ha ormai quasi presi. Anche Locatelli recupera terreno, il bergamasco ha quasi preso Giansanti. Ora i piloti in lotta per la vittoria sono addirittura otto! Locatelli compreso! Grande la rimonta del pilota del team gestito da Lucio Cecchinello.
Ora in testa c’è Barbera davanti a Dovizioso, Jenkner, Lorenzo, Borsoi, Locatelli, Giansanti e Nieto.
Inizia l’ultimo giro, è bagarre, Lorenzo si porta al comando seguito da Barbera Dovisioso, Locatelli. Barbera si riporta a comando ma Lorenzo risponde. Passa Dovizioso ma Lorenzo risponde ancora mentre Barbera prende una grossa imbarcata che lo toglie dalla lotta per la vittoria. E’ battaglia, vince Lorenzo davanti a Dovizioso, Locarelli, Nieto, Borsoi, Jenkner e Barbera.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login