Brno 125 cc – Miracolo Locatelli, parte 25° alla fine è 3°


Non era pronto a scommettere nessuno sull’impresa di Roberto Locatelli. Il pilota bergamasco che partiva dalla 25esima posizione è riuscito a passare sotto la bandiera a scacchi terzo. Una dura lotta ha caratterizzato soprattutto le fasi finali della gara, quando il gruppetto formato da Lorenzo (Derbi), Dovizioso (Honda) insieme a Nieto, Barbera e Locatelli ha iniziato a cercare di chiudere i giochi sin da tre giri dalla fine.
Ma è stato il 18° e penultimo giro quello dei colpi di scena con Barbera che tenta il tutto per tutto per passare Lorenzo, mentre dietro Dovizioso e Locatelli erano pronti ad approfittare della situazione. Proprio a poco meno di un giro dalla fine Barbera commette un errore, lascia la porta aperta e dietro a Lorenzo battagliano Dovizioso e Locatelli che tenta di concludere al meglio la sua già strepitosa gara.
La gara della 125 era iniziata con Simoncelli in pole, il quale allo scattare del via perdeva molte posizioni, mentre approfittavano del gruppo iniziale proprio Barbera, che dalla 24esima posizione riusciva ad essere 12° al primo giro e 4° al quinto giro. Il pole man Marco Simoncelli, al terzo giro perde la moto e cade. Rialzatosi, il pilota romagnolo riuscirà comunque a finire la gara in decima posizione. Nella bagarre dei primi giri lasciano la gara Pellino che nella sua caduta coinvolge anche Rodriguez (Derbi). La progressione di Locatelli continua inesorabile, al nono giro transitava 11°, al 14° è in ottava posizione che lotta con Giansanti, poi al quinto è settimo con Nieto alle sue spalle (vittima di un contatto con Lorenzo). Il finale è da fiato sospeso ed il risultato premia un Locatelli caparbio ed efficace.
“Sono partito praticamente da Vienna – scherza Locatelli – è incredibile anche per me questo risultato. Ero lontano ma il serpentone dei piloti che è rimasto abbastanza compatto dopo il via mi ha aiutato a rimontare. Questa notte avevo sognato il podio ed oggi il mio sogno si è avverato. Ringrazio la squadra che ha fatto un ottimo lavoro che mi ha supportato per questo risultato.”
Con questo risultato Roberto Locatelli consolida la seconda posizione in classifica generale con 147 punti. Aprilia è ancora leader del Campionato Costruttori classe 125 con 221 punti.
Racing Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login