Andrea Dovizioso MotoGP Legend: “E’ qualcosa di incredibile”

L'italiano inserito nella Hall of Fame al Mugello

Andrea Dovizioso MotoGP Legend: “E’ qualcosa di incredibile”Andrea Dovizioso MotoGP Legend: “E’ qualcosa di incredibile”

MotoGP Legend – Andrea Dovizioso è ufficialmente un MotoGP™ Legend! Il campione del mondo 125cc del 2004 e tre volte vice campione in MotoGP è stato inserito nella Hall of Fame al Gran Premio d’Italia Oakley giovedì, quando il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha consegnato all’italiano la medaglia di MotoGP Legend.

L’Autodromo Internazionale del Mugello ha fornito il perfetto sfondo, un circuito in cui Dovizioso ha ottenuto grandi successi in MotoGP e c’era un pubblico numeroso presente per la cerimonia.

Dovizioso ha vinto il campionato del mondo 125cc nel 2004, è poi passato alla classe 250 diventando un competitor costante e ha fatto il suo debutto in MotoGP nel 2008, ottenendo il suo primo podio nella categoria regina come rookie.

Nella stagione successiva, il “Dovi” ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP™e fino alla sua partenza dalla Honda alla fine del 2011, è stato un costantemente vicino al podio.

Nel 2012 Dovizioso è passato al team Yamaha Tech3, dove ha continuato a ottenere numerosi podi, prima di trasferirsi al team Factory Ducati nel 2013, iniziando così un lungo cammino verso la vetta.

Nel 2014 Dovizioso ha conquistato due podi, nel 2015 cinque e nel 2016 altri cinque, tra cui una vittoria storica nel Gran Premio della Malesia, la sua prima dal 2009.

Questo ha dato il via a una rinascita di incredibile competitività, con Dovizioso che è stato vice-campione del mondo nel 2017, 2018 e 2019, ottenendo 12 vittorie in soli tre anni. La sua ultima vittoria è arrivata nella sua ultima stagione con la Ducati al Gran Premio d’Austria nel 2020.

Dopo una breve pausa dalle corse, Dovizioso è tornato in pista nella parte finale del 2021 come pilota di un team indipendente con la Yamaha, prima di ritirarsi dopo Misano nel 2022.

Il suo ultimo momento di gloria ha visto il paddock applaudire i suoi successi e la sua classe, rendendo omaggio a una figura chiave dell’era moderna e protagonista di alcuni dei migliori duelli dello sport!

Ora, Dovizioso si unisce a una lista di Leggende della MotoGP che include Valentino Rossi, Giacomo Agostini, Hugh Anderson, Kork Ballington, Max Biaggi, Alex Crivillé, Mick Doohan, Stefan Dörflinger, Geoff Duke, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Nicky Hayden, Jorge Lorenzo, Daijiro Kato, Eddie Lawson, Marco Lucchinelli, Randy Mamola, Anton Mang, Jorge ‘Aspar’ Martinez, Angel Nieto, Dani Pedrosa, Wayne Rainey, Phil Read, Jim Redman, Kenny Roberts, Kenny Roberts Jr, Jarno Saarinen, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Marco Simoncelli, Freddie Spencer, Casey Stoner, John Surtees, Luigi Taveri, Carlo Ubbiali e Franco Uncini.

Dichiarazioni Carmelo Ezpeleta su Andrea Dovizioso MotoGP Legend GP Italia Mugello

“È stato un grande piacere lavorare con te tutti questi anni. Ho un ricordo speciale e forse ti ricordi quando correvi nella classe 125cc, ero al Sachsenring e tu eri in pista, ti sei fermato prima della fine del rettilineo. Non avevamo ancora parlato personalmente, ma mi sono congratulato per i risultati di quella stagione e ho visto immediatamente i tuoi occhi… È stato importante per me capire che qualcuno come te stava pensando di diventare più forte, passare alla classe 250cc e poi in MotoGP… Ci sono state delle gare incredibili e una storia incredibile. Grazie mille per questo. Sei un grande pilota, ma ancora di più una persona straordinaria, la nostra relazione è sempre stata fantastica. Ci hai detto tante cose e la tua presenza nella Safety Commission è stata importante per noi, voglio ringraziarti anche per questo… la tua presenza è sempre stata di grande aiuto. Hai saputo darci molte idee e l’unica cosa che posso dire è che è un grande onore per me introdurti nella Hall of Fame. Grazie, Andrea.”

Dichiarazioni Andrea Dovizioso MotoGP Legend GP Italia Mugello

“Grazie mille, è un grande piacere ascoltare ciò che ha detto Carmelo, sono molto orgoglioso. Ecco i risultati, tutti vogliono vincere, ma alla fine se torni qui e senti qualcosa del genere, puoi essere orgoglioso. Quindi sono davvero felice della relazione che abbiamo avuto in questo lungo periodo e sono così felice di essere tornato al Mugello, un luogo speciale per i piloti italiani, e diventare una Leggenda della MotoGP. È qualcosa che non mi aspettavo e sono così felice di essere accanto a questi nomi, è qualcosa di incredibile. Sono molto felice felice di vedere tutti qui!”

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati