Anche Wayne Gardner consacra Valentino Rossi
Secondo Wayne Gardner la vittoria di Valentino Rossi nella prima gara del campionato del mondo di MotoGP nella sua prima uscita sulla Yamaha gli è valsa la palma di migliore pilota di motociclismo della storia.
“Sono stupito dalla prestazione di Rossi, è incredibile che lui e la sua squadra Australiana ex Honda sono stati capaci di stravolgere la Yamaha in 3 mesi e vincere nella prima gara”, ha detto ieri l’Australiano.
“Vedi Rossi correre e stai guardando la storia viene fatta. Lui è un 20 – 30 percento superiore agli altri piloti , cosa assolutamente impressionante a questi livelli di competizione.”
I tifosi del mondo dei motori in questo momento stanno vedendo due dei migliori piloti della storia al loro massimo livello, ha detto Gardner: Rossi e Michael Schumacher, mentre è difficile fare confronti tra piloti di diverse epoche, le loro prestazioni li hanno consacrati come persone con dei record che sopravvivranno nell’eternità. Per quelli che ritengono noiosa la loro supremazia, dovrebbero considerare che capita una sola volta nella vita il privilegio di assistere al meglio della storia nel momento del loro massimo splendore.
“Non ho mai visto Giacomo Agostini gareggiare, ma dubito che il livello di competizione fossi duro come quello di oggi. Nelle corse motociclistiche del mio tempo, sicuramente Rossi è il più grande pilota che Io abbia mai visto,” ha detto il campione del mondo del 1987.
Nel gran premio di domenica a Welkom, Sud Africa, Rossi ha dato alla Yamaha la loro prima vittoria dal 2002, battendo il suo connazionale Italiano Max Biaggi, che era in sella alla Honda.
“Era chiaro che la Honda era più veloce della Yamaha sui rettilinei però quando la pressione aumenta, Rossi ha la capacità di trovare qualcosa di speciale,” ha detto Gardner. “L’abbiamo visto Domenica e anche a PI l’anno scorso. Lo si nota nel linguaggio del suo corpo quando dà il massimo, e quando lui guida in quel modo, nessuno lo raggiunge. Dobbiamo ritenerci fortunati a poter vedere queste cose”.
Il cinque volte campione del mondo Michael Doohan ha detto anche se la sua fedeltà è con la Honda, che Rossi vincerà questo campionato attraverso la sua consistenza. “Uno dei punti di forza di Valentino è di essere costante per tutti i 50 minuti in ogni gara e se c’è una sfida lui subito risponde,” poi continua “ Anche se si qualifica in seconda o terza fila sui tracciati più veloci, lui prevale per la sua consistenza, che gli altri piloti come Biaggi non hanno. Non sarà facile però lui vincerà quattro o cinque gare quest’anno e anche il campionato.”
Gothos
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login