A Phillip Island tra passato e presente

Oltre a Casey Stoner anche Mick Doohan tornerà in sella nel gran premio di casa

A Phillip Island tra passato e presenteA Phillip Island tra passato e presente

28 ottobre 2012. Gran premio di Australia.
È questa la tanto agognata data che dovrebbe segnare il rientro alle corse di Casey Stoner (a meno di anticipi o ritardi nella guarigione del pilota), nonché il suo ultimo gran premio di casa prima del ritiro dalle competizioni.
Già questo rende la gara australiana un evento per tutti coloro che potranno parteciparvi sia come pubbico che come addetto ai lavori, non fosse che a rendere ancor più unica la tappa di Phillip Island del 2012 ci sarà un secondo evento storico. Il ritorno sulla MotoGP del cinque volte campione del mondo della 500cc Mick Doohan.
Niente gara ovviamente per lui, ma una serie di giri dimostrativi che verranno effettuati su una Honda RC213V in memoria dei vecchi tempi.
Una commemorazione che sembra creare un link tra passato e presente: l’anno scorso Casey ha infatti vinto il mondiale con una superiorità schiacciante (16 podi in 17 gare di cui 10 vittorie) che non si vedeva proprio dai tempi suo suo pluri-iridato connazionale, che nel 1997 dominò il campionato vincendo con la sua Honda NSR500 12 gare su 15, il record di vittorie in un anno che ancora gli appartiene.

Per Doohan questa sarà la prima volta dopo più di dieci anni in sella a una moderna MotoGp a Phillip Island, dove l’ultima volta vinse nel 1998, e per familiarizzare con il mezzo prima di domenica, sabato effettuerà qualche giro di prova.

“L’ultima volta che ho guidato una moto da gran premio è stata in giappone a metà degli anni 2000, quindi un bel po’ di tempo fa, e non vedo l’ora di rifarlo” ha dichiarato ai microfoni di mcnews.com
“Sia i fan che i piloti si divertono sempre molto qui all’Isola, e spero che quest’anno con l’annuncio del ritiro di Casey, sia un grande evento. É molto bello poter essere una piccola parte di tutto questo e non vedo l’ora di vedere tutti qui”

Anche Shuhei Nakamoto, vice presidente esecutivo della HRC si dice molto soddisfatto dell’occasione
“E’ bellissimo poter dedicare un tale tributo a un campione del mondo australiano nel suo gran premio di casa. Con Mick e Casey entrambi in pista sarà un weekend molto emozionante per il team Repsol”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti
  • Che coppia fantastica! ^^
    Un aneddoto non inerente: in un intervista a Mark Webber un giornalista gli ha chiesto cosa gli facesse paura nella vita, e lui dopo essersi fatto una risata ha detto di aver fatto una volta da passeggero a Mick in un “giretto” in moto, e di essersi letteralmente cag@to addosso affermando che il caro Mick è un pazzo completo!
    ^_^

  • Stonami77 ha detto:

    Secondo me Casey torna a fare il CXlo a tutti già ad Aragon..al più tardi Motegi..

    1. mugello ha detto:

      non è possibile che torna per Aragon , la rottura dei tendini è molto delicata non è come un osso rotto che con viti e placche e tiri avanti .

      1. Stonami77 ha detto:

        Mannaggia la miseria….speriamo che torni per Motegi almeno…cmq questo quà è stato fermato dai medici ( e a raione )..se fosse stato per lui avrebbe corso fino a spappolarsi la caviglia…di sicuro non dirà di aspettare oltre il dovuto casey..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati