250cc – Test Valencia Day 2 – Migliorano i rookie, Aoyama leader

250cc – Test Valencia Day 2 – Migliorano i rookie, Aoyama leader250cc – Test Valencia Day 2 – Migliorano i rookie, Aoyama leader

Senza il Campione del Mondo Jorge Lorenzo (in vacanza post-mondiale), senza nemmeno il vincitore di Valencia Alex De Angelis (che in comune accordo con Aprilia ha preferito incrociare le braccia ai box a causa delle basse temperature), l’ultima giornata di prove della 250cc a Valencia si è conclusa con il miglior tempo fatto registrare dalla KTM di Hiroshi Aoyama: 1’35″9 il crono del giapponese, impegnato a districarsi tra numerose soluzioni tecniche in vista della stagione 2007, che per la casa di Matthigofen significherà assalto al titolo iridato. L’attenzione mediatica e sportiva di questi test si è però concentrata sui debutti assoluti con le 250cc di tre grandissimi protagonisti della 125cc, ossia gli ultimi due campioni del mondo Alvaro Bautista e Thomas Luthi nonchè di Mika Kallio, da due anni secondo in campionato.

Come accaduto nella giornata di mercoledì il migliore tra i rookie si è rivelato proprio il finlandesino della KTM, a suo agio con la FRR 250 e già in grado di spiccare ottimi tempi. Va però detto che sia Luthi quanto Bautista, in sella alle Aprilia RSW250 Factory versione ’06, hanno limato di parecchio i propri riferimenti, avvicinandosi enormemente sui crono dei principali protagonisti della quarto di litro, preannunciando un 2007 eccezionale per la categoria con almeno nove piloti potenzialmente in grado di lottare per la vittoria.

Debutto anche per Pablo Nieto, Karel Abraham e Imre Toth, forse ancora “acerbi” per poter puntare a qualcosa di buono con Honda e Aprilia clienti. Aspettando i prossimi test di Jerez in programma a fine mese, parliamo un pò delle novità tecniche viste al Cheste: già detto della KTM, l’Aprilia ha proseguito con il tester Debon lo sviluppo della RSW 2007, mentre Andrea Dovizioso ha ricevuto (come promesso alla firma del rinnovo contrattuale) aggiornamenti made in HRC, più nello specifico un inedito telaio “in aspettativa” da agosto a questa parte. Per tutti i tempi cronometrici non sono stati di vitale importanza, ci si rivedrà a Jerez dove è atteso il ritorno in pista anche di Jorge Lorenzo.

250cc – Test Valencia Day 2 – I tempi

01- Hiroshi Aoyama – KTM – 1’35.9
02- Alex Debon – Aprilia – 1’36.3
03- Mika Kallio – KTM – 1’36.3
04- Thomas Luthi – Aprilia – 1’36.4
05- Andrea Dovizioso – Honda – 1’36.6
06- Alvaro Bautista – Aprilia – 1’36.8
07- Karel Araham – Aprilia – 1’38.0
08- Pablo Nieto – Honda – 1’38.0
09- Imre Toth – Aprilia – 1’38.0

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati