250cc – Losail QP2 – Debon in pole, ”fiesta” con Barbera e Bautista a seguire

250cc – Losail QP2 – Debon in pole, ”fiesta” con Barbera e Bautista a seguire250cc – Losail QP2 – Debon in pole, ”fiesta” con Barbera e Bautista a seguire

E’ l’ormai consueta “fiesta” spagnola. Le seconde qualifiche della 250cc in piena notte (prove concluse quasi all’una…) di Losail hanno premiato Alex Debon, capace di conquistare la sua prima pole position in carriera al 108° gettone di presenza nel Motomondiale. L’ormai ex-collaudatore Aprilia, promosso titolare dal suo manager Daniel Amatriain in seno al team Lotus con la RSA da lui sviluppata nella scorsa stagione, ha fermato il cronometro sull’1’59″470, precedendo i connazionali Hector Barbera e Alvaro Bautista. Un terzetto iberico, tutti con le nuovissime Aprilia RSA, in grado di tenersi alle spalle un rimontante Mika Kallio, quarto con una KTM in ritardo di preparazione.

La giornata è però tutta a favore di Alex Debon, ma anche di Daniel Amatriain, che vede i suoi due pupilli (Jorge Lorenzo e, appunto, Debon) in pole position tra MotoGP e 250: niente male come bottino! Insomma, grande “fiesta” nella Penisola iberica, qualche problema in più per i nostri rappresentanti tricolori. Mattia Pasini scatterà dalla seconda fila dopo non esser riuscito, complice un problema tecnico alla propria RSA, a migliorare i tempi del venerdì. Quinto in griglia il riminese davanti a Marco Simoncelli (Gilera RSW ex-ufficiale 2007), Thomas Luthi (RSA) e Yuki Takahashi, semplicemente… esaltante con una delle due superstiti Honda due-e-mezzo, schierata dal JiR team Scot.

Da annotare in questa sessione le scivolate di Aleix Espargaro e Roberto Locatelli, i quali per ironia della sorte si ritrovano a braccetto in terza fila. Poco più indietro Fabrizio Lai (Gilera del team Campetella), più staccati Alex Baldolini (Aprilia preparata da Massimo Matteoni) e Manuel Poggiali, con il due volte iridato addirittura 18° a 1″9 dalla vetta. Domani il via alla gara della quarto di litro in programma alle 21:15, le 19:15 in Italia.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco