250cc – Il debutto di Gabor Talmacsi sull’Aprilia RSA 250

250cc – Il debutto di Gabor Talmacsi sull’Aprilia RSA 250250cc – Il debutto di Gabor Talmacsi sull’Aprilia RSA 250

Insieme alle MotoGP, lunedì 27 ottobre all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia Gabor Talmacsi ha esordito sull’Aprilia RSA 250 del team Aspar. Inseguita da due anni, la due-e-mezzo è diventata finalmente realtà per il pilota ungherese, che grazie alla fiducia del Gruppo Piaggio, del team Aspar e di alcuni sponsor dell’Est europeo (l’azienda petrolifera MOL in primis) potrà disporre nel 2009 di una RSA ufficiale. Il debutto è tuttavia avvenuto con l’Aprilia ex-Bautista, con i colori Mapfre e con l’intento di scoprire le specifiche della middle-class, senza guardare al cronometro. Il suo miglior tempo, 1’38″40, non è da primi della classe, secondo le aspettative stesse dell’ex iridato della 125cc.

“E’ stato davvero bello girare con la 250cc, è stata una sensazionale incredibile, come ottenere una vittoria!”, ha esclamato Gabor Talmacsi. “Quando ho aperto il gas nel mio primo giro ho concretizzato come il mio sogno sia diventato nella realtà. L’obiettivo, tuttavia, è stato quello di prender confidenza con la moto, nulla più. Jorge (Martinez, ndr) mi ha detto subito “Sali in sella, conosci la moto, divertiti e non preoccuparti di nulla”. Così ho fatto ed il mio miglior giro è stato 1’38″4: tenendo conto che non ho preso alcun rischio, credo di aver già raggiunto un buon livello.

Naturalmente non siamo a livello dei primi della 250cc, ma non sono preoccupato, perchè come detto questo è stato un test dedicato esclusivamente a ottenere sensazioni positive dalla moto. In frenata mi trovo bene, devo migliorare il feeling in curva ed in accelerazione, che è completamente diversa rispetto alla 125cc. Credo che il vero lavoro inizierà a Jerez nelle prove di fine mese, ma per il momento sono soddisfatto: credevo che il primo contatto con la 250cc fosse più complicato e difficile…”.

I test proseguiranno per l’appunto a fine mese a Jerez, tracciato dove si riprenderà il lavoro nel 2009 il prossimo 26 gennaio.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati