250cc – Il ”ballo” dei debuttanti a Valencia: Faubel, Pasini e Pesek

250cc – Il ”ballo” dei debuttanti a Valencia: Faubel, Pasini e Pesek250cc – Il ”ballo” dei debuttanti a Valencia: Faubel, Pasini e Pesek

Non solo MotoGP. La due-giorni di prove all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia ha visto protagoniste anche le 250cc, con tre attesi debutti a calamitare l’attenzione degli addetti ai lavori: in sella alle Aprilia due-e-mezzo, in ottica 2008, si sono distinti Hector Faubel, Mattia Pasini e Lukas Pesek, “deb” di lusso per la quarto di litro. Se per quest’ultimi si è trattato della prima presa di contatto con la 250, per Faubel è stato un ritorno nella classe che lo ha visto laurearsi campione spagnolo nel 2002 e per 46 volte al via in gare iridate nel triennio 2002-04. Altri tempi, nuove ambizioni per il vice-campione del mondo 125cc 2007, rivelatosi il più veloce tra i “rookie” con un miglior riferimento in 1’36”, distante dalle missilistiche KTM di Kallio e Aoyama, pur sempre una performance di spessore. Il valenciano è sceso in pista con l’Aprilia RSA di Bautista, con l’intento di conoscere e cucirsi addosso la moto in vista dei prossimi test, in programma a Jerez.

“Le sensazioni di questo primo test sono abbastanza buone”, ha dichiarato il vice-campione del mondo 125cc. “In questi due giorni di prove ci siamo dedicati alla messa a punto della moto per adattarla al mio stile di guida: non pensavo ai tempi cronometrici, il mio obiettivo era soltanto di familiarizzare con la 250cc. In poco tempo abbiamo fatto grandi progressi, e girando con pneumatici da gara ho mantenuto un buon ritmo: è presto per trarre conclusioni, ma posso ritenermi soddisfatto”.

Programma ridotto invece per Mattia Pasini, presente al Cheste soltanto nella (mezza) giornata di martedì, a partire dalle 14. Con una Aprilia già vestita nei colori Polaris World il riminese ha fermato il cronometro sull’1’37″4, poco significativo visto il limitato tempo a disposizione e lo scontrarsi con molteplici novità: moto, categoria, staff tecnico, con l’entourage di Giovanni Sandi (ex-Lorenzo) che lo seguirà nel debutto in 250cc. Sarà invece il team Emmi Caffe Latte a schierare Lukas Pesek, reduce da un buon 2007 con la Derbi 125cc, pronto a raddoppiare di cilindrata sia per i risultati raggiunti, sia per una costituzione fisica non più da ottavo di litro. Il pupillo di Davide Brivio ha preso in prestito l’Aprilia di Thomas Luthi avvicinando di mezzo secondo il tempo cronometrici di Hector Faubel: 1’36″7 per lui. L’appuntamento in pista è fissato adesso per il 19 novembre, una tre-giorni di prove a Jerez de la Frontera insieme alle squadre della 125cc.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati