250cc – Hiroshi Aoyama: ”Punto al titolo mondiale”

250cc – Hiroshi Aoyama: ”Punto al titolo mondiale”250cc – Hiroshi Aoyama: ”Punto al titolo mondiale”

Gli addetti ai lavori del Motomondiale sono combattuti nell’assegnare la nomea di “favorito” della 250cc. La maggior parte propende per Alvaro Bautista, ma c’è chi, ed è una buona fetta, cita la coppia KTM, Mika Kallio e Hiroshi Aoyama. Tutti potenzialmente in lizza per succedere a Jorge Lorenzo nell’albo d’oro, tutti con un pacchetto competitivo per conquistare la tabella #1 ed un futuro assicurato in MotoGP. Tra questi Hiroshi Aoyama è il più esperto: prodotto del vivaio Honda, dal 2004 è stabilmente al via del mondiale 250cc, tra Honda (due stagioni, team di Alberto Puig, una vittoria) e KTM, casa con la quale ha conquistato quattro affermazioni in due anni in sella alla FRR 250. Il 26enne di Chiba sa che il 2008 deve essere il suo anno, e non si fa scrupoli nel chiarire a viva voce quale sia il suo obiettivo: vincere, ovviamente, il campionato. Aoyama ha rifiutato diverse offerte in MotoGP (Kawasaki e Ducati d’Antin) per raggiungere questo traguardo, ed è determinato a conquistare un titolo che in Giappone manca dalla stagione 2001, quando vinse l’indimenticato Daijiro Kato.

“Sono al terzo anno in KTM, al quinto nel Mondiale: ho una sufficiente esperienza per puntare al titolo. Sì, per il 2008 punto alla vittoria di campionato”, ha commentato l’unico degli Aoyama ancora in griglia nel Motomondiale: suo fratello Shuhei correrà in Superbike con una Honda. “La KTM porterà in pista delle novità nei test di Jerez, degli sviluppi di quanto già provato lo scorso mese di novembre. La nuova moto è decisamente competitiva, lo dimostrano i tempi miei e di Kallio. Penso possiamo lottare per la vittoria per ogni singola gara in calendario. Non sarà facile: ci sono sei Aprilia Factory, Bautista e Luthi sono degli avversari decisamente veloci. Io ci proverò, anzi, non ci sono giri di parole: punto al titolo iridato”.

I primi test per Hiroshi Aoyama, il team Red Bull KTM e tutte le squadre della quarto di litro sono in agenda dal prossimo 24 gennaio a Jerez de la Frontera: al termine due giorni di sosta e poi tutti nuovamente in azione al Ricardo Tormo di Valencia.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati