250cc – Estoril – Settimo sul traguardo Simoncelli

250cc – Estoril – Settimo sul traguardo Simoncelli250cc – Estoril – Settimo sul traguardo Simoncelli

Il Circuito portoghese dell’Estoril, è stato oggi teatro del penultimo appuntamento mondiale della stagione 2006. In un programma insolito, la gara della quarto di litro, è stata la prima a prendere il via. Caratterizzata per tutta la durata, da un confronto a quattro per la vittoria finale, ha visto Andrea Dovizioso aggiudicarsi il gradino più alto del podio, con il giapponese Aoyama secondo e il sanmarinese De Angelis, terzo. L’altro pretendente al titolo e attuale capoclassifica Jorge Lorenzo, ha concluso quinto, con alle spalle il giapponese Takahashi ed il giovane pilota della Squadra Corse Metis Gilera, Marco Simoncelli. Il romagnolo che partiva dalla prima fila con il terzo tempo, al contrario del suo standard, non ha brillato in partenza, transitando ottavo al termine del primo giro. Ma, inanellando una serie di giri sul passo dei migliori, ha limitato il distacco ed ha lottato per tutta la gara con Takahashi e Lorenzo per aggiudicarsi il quinto posto finale. Un paio di errori, lo hanno poi privato di questa soddisfazione, senza per altro togliere nulla alla sua convincente prestazione, che è arrivata al termine di un fine settimana nel quale Marco, ha dimostrato il suo potenziale e il suo trand di crescita rispetto alla categoria, confermandosi anche leader della speciale classifica Rooky of the Year, che premia il miglior debuttante. La prossima ed ultima gara della stagione, si terrà tra due settimane sul circuito valenciano, Ricardo Tormo.

Marco Simoncelli

“Di solito parto bene, oggi che ero li davanti, me la sono giocata male! Peccato, perchè poi, durante tutta la gara mi sentivo veramente a posto. I primi cinque, hanno subito preso un piccolo vantaggio, ma io Takahashi, non eravamo molto lontano. Quando abbiamo ripreso Lorenzo, mi sentivo al loro pari, e per molti giri, i miei tempi erano simili o uguali a quelli dei primi. Poi, quando ho provato a passare Yuki, ho commesso un piccolo errore, e li non sono più riuscito ad agganciarmi. Però sono contento ugualmente. Credo di aver fatto una buona gara al di là del risultato finale, sopratutto per il fatto, che già dalle prove ero andato forte, ed oggi i tempi in gara lo confermano. Adesso non vedo l’ora di arrivare a Valencia!”

Rossano Brazzi (Responsabile Tecnico)

“In questo fine settimana, Marco ha confermato l’ottimo potenziale del quale dispone, e questo al di là del settimo posto in gara. Già dalle prove ha subito girato bene, confermandosi oggi. Per molti giri, i tempi sono stati analoghi a quelli fatti registrare dai piloti di testa il che significa che, contrariamente a quanto è solito fare, se fosse partito bene, avrebbe potuto dire la sua. Per scelta, avevamo optato per una gomma un pochino più dura e questo non lo ha aiutato molto all’inizio. Ma ripeto, il risultato finale ha un importanza relativa. Tornando dopo qualche Gran Premio, trovo che sia maturato e migliorato e con un buon potenziale da mettere in luce”.

Gilera Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati