250cc – E’ ufficiale: Manuel Poggiali si ritira dalle corse
Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, è arrivata la conferma ufficiale. Manuel Poggiali, Campione del Mondo 125cc nel 2001 e della 250cc nella stagione 2003, ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica. Portacolori quest’anno (al rientro dopo una stagione di assenza) del team Campetella, il pilota sammarinese ha deciso di lasciare le competizioni per dedicarsi ad altro, in particolare alla propria vita privata.
“Con il passare degli anni la vita richiede nuovi stimoli e propone nuovi traguardi”, afferma Manuel Poggiali. “Ciò che ho fatto in questi anni come pilota è stato fantastico e mi ha divertito molto. Ora però è giunto il momento di nuove priorità la prima delle quali è senz’altro la nascita di mio figlio a Novembre. Di qui il desiderio di stare vicino alla mia famiglia e ai miei affetti, cosa che ho potuto fare solo parzialmente in questi anni. Ringrazio i miei familiari e, prima di tutto, mio babbo, senza il quale non avrei mai potuto ottenere nessuno dei traguardi che ho raggiunto. Un grazie anche a tutti gli sponsor che mi hanno seguito in questi anni ed in particolare alla famiglia Mularoni e lo sponsor Del Conca, gli amici, i tifosi, tutte le persone dei vari team coi quali ho corso e lo stato di San Marino. Non voglio abbandonare le corse, l’amore per questo ambiente mi fa pensare di rimanere con un ruolo diverso da quello di pilota”.
A commentare la decisione di Manuel Poggiali ci pensa Giampiero Sacchi, responsabile dell’attività sportiva del Gruppo Piaggio, l’uomo che lo ha lanciato sul palcoscenico iridato.
“Manuel ha corso, e vinto, con tutti i marchi del Gruppo Piaggio: l’esordio su Aprilia, il primo podio mondiale su Derbi, la prima vittoria e il primo, indimenticabile, titolo iridato su Gilera. E poi, ancora lo straordinario titolo all’esordio in 250 su Aprilia. Per questo, e per le sue doti umane, fa parte della storia del nostro gruppo e lascia un ricordo meraviglioso in quanti hanno avuto la fortuna di accompagnarlo in questi anni. Ha preso una decisione difficile con l’onestà, la trasparenza e il coraggio che gli sono propri. A lui va il nostro ringraziamento più sentito e un augurio immenso per la sua vita lontano dai circuiti”.
Commenta la notizia anche Eros Braconi, Team Manager Gilera-Campetella.
“La decisione che ha preso Manuel e che ha maturato in questi mesi è coraggiosa e va rispettata. Se da un lato siamo dispiaciuti di perdere un campione come lui e col quale abbiamo avuto il piacere di lavorare in questi mesi, dall’altro comprendiamo le sue ragioni e non possiamo far altro che augurargli il meglio per la sua vita futura sia privata che professionale”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login