250cc – Assen Day 1 – Lorenzo in pole, De Angelis e Debon inseguono

250cc – Assen Day 1 – Lorenzo in pole, De Angelis e Debon inseguono250cc – Assen Day 1 – Lorenzo in pole, De Angelis e Debon inseguono

Jorge Lorenzo del Fortuna Racing ha siglato la pole provvisoria sul rinnovato circuito di Assen in 1’41”329. Il pilota spagnolo è in un buon momento, da subito è sembrato divertirsi con la moto, e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Già protagonista nelle prove libere, Lorenzo è riuscito a mettere insieme il miglior giro della giornata senza sbagliare una traiettoria e infliggendo a De Angelis, suo diretto inseguitore 0,362s.
Il pilota di San Marino del Master Aspar Team ha concentrato il tempo a sua disposizione per lavorare in vista della gara. Alex è stato uno dei più veloci piloti della giornata e il suo 1’41”691 gli vale il secondo posto sulla griglia provvisoria del 76° GP d’Olanda. De Angelis non ha gradito l’eliminazione del Noorten Loop, che rendeva la pista molto più lunga e tecnica. Il lavoro di De Angelis e della sua squadrà sarà orientato alla ricerca di prestazioni ancora migliori della sua RSW250.

Sempre in prima fila provvisoria, ma con il terzo tempo c’è Alex Debon, pilota collaudatore di Aprilia Racing che sta sostiuendo dal GP di Catalunya Hector Barbera (infortunato). Il pilota spagnolo con la moto del Fortuna Aprilia ha fatto del suo meglio in 1’41”967, riuscendo a fare meglio di Dovizioso che chiude la prima fila con il quarto tempo di giornata. Debon ha bisogno solo di piccoli cambiamenti per trovarsi più a suo agio sulla moto ed ha sottolineato, anche lui, come la pista di Assen, con i nuovi cambiamenti abbia perso molto del suo storico fascino. Primo della seconda fila è il pilota della Repubblica Ceca Jakub Smrz che ha staccato il quinto tempo grazie al suo 1’42”250. Smrz, che dispone una RSV250LE del Cardion AB Team, si è dimostrato veloce al punto di riuscire a comparire nell’elenco della prima fila provvisoria per gran parte del turno. Guintoli in sella ad un’altra RSV250LE gestita dal Team Equipe de France, è in terza fila provvisoria con il nono tempo, mentre qualche difficoltà in più l’ha avuta Roberto Locatelli, con la LE del Toth Team. Il pilota italiano, tra i protagonisti della gara di Barcellona, non è riuscito a far meglio dell’undicesimo riferimento (terza fila provvisoria) in 1’42”932. Per Locatelli qualche difficoltà di adattamento al nuovo disegno della pista in più degli altri ha pesato sul rendimento della giornata. Alle spalle di Locatelli, Antony West con la RSV250 del Kiefer Racing, ha sperato nella pioggia per tutto il turno. Il pilota australiano, particolarmente a suo agio sotto l’acqua aveva fatto vedere a tutti cosa era capace di fare durante il turno di prove libere del mattino, quando sul bagnato aveva girato più forte di tutti. Domani il secondo e decisivo turno di prove per la compilazione definitiva della griglia di partenza.

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia