250 cc – Shanghai – Stoner bissa l’Estoril, Dovizioso primo nel mondiale

250 cc – Shanghai – Stoner bissa l’Estoril, Dovizioso primo nel mondiale250 cc – Shanghai – Stoner bissa l’Estoril, Dovizioso primo nel mondiale

Seconda vittoria consecutiva di Casey Stoner, leadership di campionato nella 250cc per Andrea Dovizioso. C’è tanto da raccontare della quarto di litro a Shanghai, nonostante una gara noiosa, con pochi colpi di scena e sorpassi da trovare con il lumicino. Sotto la pioggia tutti i piloti non hanno voluto prendere rischi inutili, ad eccezione del Dovi, che le ha provate tutte pur di aggiudicarsi per la prima volta una gara in 250. Non ci è riuscito per la forza e la maturità finalmente raggiunta di Casey Stoner, che ha chiuso ogni spazio possibile ed immaginabile al pilota di Forlimpopoli, conquistando così il secondo successo nella propria carriera da pilota della due-e-mezzo.
Per Dovizioso c’è la soddisfazione, da debuttante, di comandare la classifica dopo l’infelice weekend (sesto posto) di Daniel Pedrosa, mentre un sorriso lo troviamo anche in Hiroshi Aoyama, tornato sul gradino più basso del podio dopo una bella battaglia con Alex De Angelis, giunto quarto.
Non sorridono solo Pedrosa e Porto, i protagonisti del 2004, con qualche problema di troppo qui in Cina. Problemi solo occasionali? Tra due settimane a Le Mans, le risposte…

Cronaca di gara

Parte male Casey Stoner, ma poco conta. L’australiano, in un solo giro, riprende la posizione di vertice, davanti al nostro Andrea Dovizioso e Daniel Pedrosa. Il campione del mondo in carica della 125cc sembra essere l’unico in grado di reggere l’infernale ritmo del pilota di Lucio Cecchinello, mentre dietro si scatena la lotta in un acceso gruppetto di inseguitori composto da Pedrosa, De Puniet, De Angelis, Barbera, Aoyama e Sebastian Porto. Qui è bagarre a tutto campo, con Pedrosa che perde presto il provvisorio piazzamento sul podio a favore di De Puniet e De Angelis, non riuscendo ad essere il solito “Terminator” della due-e-mezzo anche sul bagnato.

La corsa non sembra regalare più emozioni, con Dovizioso alle prese con la inevitabile tattica di studio nei confronti di Casey Stoner, manovra attendistica che porterà prima o poi i propri frutti. Frutto amaro invece per Daniel Pedrosa, sorpassato anche dal proprio compagno di squadra Hiroshi Aoyama, che nel giro di poche tornate raggiungerà anche la terza posizione finora ad appannaggio di Randy De Puniet.

Il francese del team Master Aspar sarà poi costretto al ritiro nel corso del 17° passaggio (guarda caso…) per una rottura alla sua Aprilia RSV250. Succede…
Ultimi due giri, Stoner contro Dovizioso, come a Estoril, dimostrazione che qualcosa nella 250cc sta cambiando. Pensieri di sorpasso per il pilota di Forlimpopoli, senza voler comunque buttare al vento una seconda posizione che significherebbe, nell’anno del debutto, leadership della 250 alla terza gara.

Andrea Dovizioso prova a passare Stoner ad ogni curva, ma il Casey ex “Rolling Stoner” chiude ogni curva aggiundicandosi la seconda vittoria consecutiva. Poco male per Dovi: la leadership del campionato non gliela toglie nessuno, almeno fino a Le Mans…

Classifica 250cc Shanghai 2005

01- Casey Stoner – Aprilia – 21 giri
02- Andrea Dovizioso – Honda – + 0.249
03- Hiroshi Aoyama – Honda – + 21.434
04- Alex De Angelis – Aprilia – + 28.589
05- Sebastian Porto – Aprilia – + 31.879
06- Daniel Pedrosa – Honda – + 40.520
07- Hector Barbera – Honda – + 46.332
08- Simone Corsi – Aprilia – + 1’01.615
09- Jorge Lorenzo – Honda – + 1’04.261
10- Yuki Takahashi – Honda – + 1’05.823
11- Alex Debon – Honda – + 1’08.145
12- Sylvain Guintoli – Aprilia – + 1’09.653
13- Alex Baldolini – Aprilia – + 2’01.116
14- Jakub Smrz – Honda – + 2’01.367
15- Dirk Heidolf – Honda – + 2’01.893
16- Roberto Locatelli – Aprilia – + 2’05.297

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati