250 cc – Qatar – Quarta vittoria stagionale di Stoner, mondiale riaperto

250 cc – Qatar – Quarta vittoria stagionale di Stoner, mondiale riaperto250 cc – Qatar – Quarta vittoria stagionale di Stoner, mondiale riaperto

Non c’è stata storia. Dal primo all’ultimo giro, record della pista, successo. Nessuno in Qatar ha potuto battere Casey Stoner, in forma straordinaria con un pensiero stupendo: cercare di riagganciare Daniel Pedrosa in vetta alla classifica di campionato. Un perentorio dominio dell’australiano pupillo di Lucio Cecchinello ha siglato il tracciato di Doha in Losail nei 20 giri di gara della quarto di litro, con Jorge Lorenzo secondo davanti ad un grandissimo Andrea Dovizioso, a podio in volata su di un Pedrosa non più determinato come ad inizio stagione, forse un pò disturbato dalle voci MotoGP e dal test con la RC211V in avvicinamento rapido. Oggi il…Pedrosa è Stoner, con l’australiano ex-sfasciacarene interprete della personale quarta vittoria stagionale, per un campionato che adesso lo vede dietro di soli 26 punti. Ed il prossimo appuntamento è a Phillip Island, casa di Casey Stoner…

Cronaca di Gara

Dopo la sorpresa del fotofinish KTM in 125, la 250 parte alle 12.15 con una pista più pulita e tanti piloti che hanno qualcosa da dire. In vista del 2006, di una possibile stagione a piedi, ma anche con qualche pensiero per la stagione in corso. Titolo o no, batter Daniel Pedrosa è sempre un’impresa… Via, si parte con Stoner che prende subito il comando davanti a Pedrosa, terzo Dovizioso davanti a Lorenzo, Aoyama e Porto. Partito malissimo Alex De Angelis. Lorenzo si libera subito di Dovizioso, con Stoner che tenta subito un’improbabile fuga.
Al secondo giro Jorge Lorenzo torna ad essere quello che tutti conosciamo e si mangia alla curva 1 Pedrosa, tirandosi dietro Dovizioso, con Stoner versione satanica che accumula un vantaggio importante (1″453). Casey è veramente al limite, tanto da offrire a gentile visione degli appassionati un’imbarcata “MotoGP” con una due-e-mezzo. Nonostante questo, giro record…

Quinto giro: se Stoner ormai è fuggito via, dietro la battaglia per la seconda posizione si infiamma con Pedrosa che recupera e passa Dovizioso. Andrea si riprende la posizione nel tempo di percorrere cinque curve, e al passaggio successivo con una grande staccata è secondo. Il tutto mentre Alex De Angelis decide bene di volare a terra: ciao ciao, disappunto ai box MS Aprilia. Lorenzo torna secondo, Locatelli che seguiva il buon De Puniet imita De Angelis, Pedrosa retroede addirittura quinto passato da Porto. Terzetto di novità per una 250cc che comincia ad annoiare, da quando Pedrosa, grazie alle voci MotoGP, non è più lo stesso…

Tra uno sbadiglio di circostanza e un momento di ristoro per chi non ne può più di non vedere sorpassi, a sette giri dal termine sfruttando la scia Porto diventa terzo davanti a Dovizioso e ad un Pedrosa che sembra svegliarsi, tanto che in due curve passa l’iridato 125 in carica. Quattro tornate alla bandiera a scacchi, il trio Pedrosa/Dovizioso/Porto si apre a ventaglio in rettilineo, con Danielito che sembra avere la meglio per conquistare un podio importantissimo ai fini campionato. Lo perderà solo in volata, con una grande tattica di attacco di Andrea Dovizioso, splendido terzo dietro a Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Campionato oggi riapertissimo…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati