250 cc – Presentato a San Siro lo Scot Racing Team

250 cc – Presentato a San Siro lo Scot Racing Team250 cc – Presentato a San Siro lo Scot Racing Team

Si è svolta ieri, a San Siro, la presentazione delle squadre Scot Racing Team e Kopron Racing World che parteciperanno al prossimo Campionato del Mondo rispettivamente nelle classi 250 e 125. Paolo Beltramo, il telecronista dai box, ha presentato nell’ordine Andrea Dovizioso, Yuki Takahashi, Fabrizio Lai e Mike di Meglio. Di seguito tutte le informazioni:

Nel 2004, lo Scot Racing Team ha vinto il Campionato del Mondo con il pilota della classe 125 Andrea Dovizioso.
Nel 2005, la squadra approda alla classe 250 con lo stesso Andrea Dovizioso e il Campione giapponese in carica Yuki Takahashi. Entrambe le moto sono Honda RSW ufficiali.
La parte tecnica è gestita da CE.BA. CORSE, una struttura fondata nel 1985 da Giancarlo Cecchini e Raoul Baronciani, due tecnici di indiscusse capacità ed una esperienza pluridecennale nel Campionato del Mondo.
Il management strategico, la Comunicazione e lo sponsoring sono aspetti gestiti da Cirano Mularoni, responsabile del Team e immagine della squadra in pista.

Andrea Dovizioso
Il forlivese ha debuttato nel mondiale nel 2002 classificandosi 16° nella classe 125cc. Nel 2003 ha ottenuto 4 podi tagliando il traguardo del Campionato in 5° posizione assoluta. Nel 2004, a soli 18 anni, con 5 vittorie all’attivo e 11 podi, è diventato Campione del Mondo della classe 125.
“Il primo contatto con la quarto di litro nipponica è stato un po’ traumatico. Ero abituato al peso e all’agilità della 125 che ormai non aveva più segreti per me. La 250 è potente (bello!) ma anche più pesante e ho dovuto modificare il mio stile di guida.
Durante i test ho lavorato duro con tutta la squadra per cercare di bruciare le tappe dell’apprendimento e alla fine sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti. In pista riesco a mantenere un buon passo girando costantemente su ottimi tempi e ora posso dire che questa fantastica Honda 250 RSW ha meno segreti per me. Con questo non voglio dire che il Campionato sarà facile, sono capitato in 250 probabilmente nella stagione peggiore degli ultimi anni: difficilissimo da battere sarà l’attuale Campione del mondo Daniel Pedrosa su Honda, non solo veloce ma anche leggerissimo. Poi ci sono piloti esperti e veloci come De Puniet e Porto su Aprilia, che da anni bazzicano le zone alte delle classifiche e sono determinatissimi a vincere il Mondiale. Senza trascurare, Alex de Angelis, Lorenzo e Barbera. Insomma sono veramente tanti i piloti che possono lottare per il titolo e io spero di essere tra questi. Nei test IRTA di Barcellona e Jerez ho ottenuto rispettivamente il 6° e il 5° tempo ma sono stato felice soprattutto del buon ritmo che ho tenuto senza forzare… il dato più rilevante in vista delle gare. A mio vantaggio sento di avere dell’ulteriore margine di crescita su questa moto, a mio svantaggio c’è la mole di dati che di solito si sviluppa l’anno precedente e che noi non possiamo avere provenendo da un’altra cilindrata”.

Yuki Takahashi
Campione Giapponese in carica, il pilota di Saitama ha partecipato l’anno scorso, come wild card al Gran premio di Motegi, terminando la gara in 5° posizione. E’ il più forte pilota nipponico in circolazione, preceduto l’anno scorso, nell’entrata al mondiale 250 con una Honda ufficiale, da Hiroshi Aoyama, solo a causa delle conseguenze riportate in un incidente.
“Conosco molto bene questa Honda 250 RSW che ho contribuito a sviluppare e con la quale ho vinto il Campionato giapponese. Non conosco per nulla, invece, i circuiti del Mondiale che dovrò imparare in fretta se voglio essere competitivo.
Nei recenti test IRTA mi sono trovato bene con la squadra nonostante ci siano un po’ di comprensibili problemi di comunicazione. A Barcellona, per me era tutto completamente nuovo: abbiamo lavorato sulla messa a punto della moto e sull’acquisizione di dati. A Jerez ho forzato un po’ di più ottenendo un incorraggiante 9° tempo ma ho molto margine di miglioramento e sono appena agli inizi di questo Campionato!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati