250 cc – Debutta Corsi, De Angelis prosegue lo sviluppo

250 cc – Debutta Corsi, De Angelis prosegue lo sviluppo250 cc – Debutta Corsi, De Angelis prosegue lo sviluppo

Primo giorno di test sul circuito di Jerez della Frontera per MS Aprilia Italia Corse caratterizzato da una prima parte della giornata incerto dal punto di vista meteo. A causa dell’umidità, dovuta alla fitta nebbia che avvolgeva la zona, non si è potuto iniziare a girare prima delle 13.00. Alex De Angelis ha fatto segnare il suo miglior tempo in 1’45”254, mentre Simone Corsi, per la prima volta in sella ad una 250 ha fermato al meglio il cronometro a 1’48”211.

Nelle prime ore del pomeriggio dunque ha debuttato Simone Corsi in sella alla sua RSW 250. Il pilota romano, che ha corso esclusivamente in sella a moto 125cc, ha compiuto una cinquantina di giri sul circuito andaluso. Corsi si è concentrato sulla moto senza cercare la prestazione assoluta. Insieme a Rossano Brazzi, il suo capotecnico, Simone ha cercato di carpire le peculiarità della sua Aprilia.

“Le condizioni meteo – spiega Brazzi – non sono certamente ideali. La temperatura bassa e l’umidità rendono insidioso l’asfalto del circuito; condizione che non aiuta Simone a capire bene la moto. Comunque il fatto di esser riusciti a fare circa 50 giri nel primo giorno di prove è molto positivo.”

“Finchè non sono arrivato in pista stamattina – ha detto Corsi – mi sentivo agitato, stanotte mi sarò svegliato 4 o 5 volte pensando al test. Poi ho parlato a lungo con Rossano che mi ha detto di stare tranquillo e di prendere confidenza con la moto. Così ho fatto, ma quanto è diversa dalla 125 questa moto! In staccata è molto più faticoso e anche in accelerazione si sente molto il motore che tira. Le curve arrivano in un attimo, rispetto alla 125 cambia veramente tutto. In questa prima giornata di test ho capito che devo lavorare di più sulle braccia, devo avere più forza per contrastare la moto soprattutto in staccata. Certo, all’inizio del test non ero molto a mio agio, poi, col passare dei giri sono andato continuamente migliorando, mi sento soddisfatto per questa prima esperienza con la moto e con la squadra.”

Le condizioni della pista hanno falsato il lavoro di Alex De Angelis che non ha potuto girare con il ritmo che ha tenuto lo scorso novembre sempre sulla pista andalusa. In quell’occasione De Angelis aveva fatto segnare un ottimo 1’43”2, oggi, invece, con la temperatura dell’aria vicina ai 10 gradi, non è andato oltre un 1’45”254.

“Visto che le condizioni non erano ideali – ha detto De Angelis – non ho spinto al massimo. La moto poi era configurata per la temperatura, più calda, che avevamo trovato a novembre, dunque era inutile andare a cercare un’altra strada sotto il punto di vista delle tarature solo per oggi, avremmo perso solo tempo. Nonostante questo, mi sento soddisfatto perche sono riuscito a fare 55 giri pur avendo iniziato tardi. Domani cercherò di spingere di più poiché dovrei provare nuovo materiale per la moto e nuovi pneumatici.”

Ecco i tempi dei test:

1 Sebastian PORTO
REPSOL ASPAR TEAM APRILIA 1:44.456

2 Casey STONER
LCR CARRERA APRILIA 1:44.866

3 Randy DE PUNIET
REPSOL ASPAR TEAM APRILIA 1:45.208

4 Alex DE ANGELIS
MS APRILIA RACING APRILIA 1:45.254

5 Roberto LOCATELLI
LCR CARRERA APRILIA 1:45.588

6 Mirko GIANSANTI
MATEONI RACING APRILIA 1:45.702

7 Chaz DAVIES
APRILIA GERMANY 1:46.308

8 Stefano PERUGINI
ABRUZZO APRILIA 1:47.563

9 Simone CORSI
MS APRILIA RACING APRILIA 1:48.211

10 Martin CARDENAS
APRILIA GERMANY 1:49.905

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati