250 cc – Brno – Terzo podio in 10 gare per Jorge Lorenzo

250 cc – Brno – Terzo podio in 10 gare per Jorge Lorenzo250 cc – Brno – Terzo podio in 10 gare per Jorge Lorenzo

JORGE LORENZO è trnato ad ottenere, per la seconda volta nella sua stagione di debutto nel mondiale della quarto di litro, la seconda posizione in una gara che ha condotto a lungo. Il pilota del Team FORTUNA HONDA ottiene quindi il suo terzo podio nella cilindrata, che va ad aggiungersi alle tre pole conquistate in stagione e che confermano la progressione chee, considerati i 18 anni di età, si può ritenere ancora all’inizio di quella che può essere una carriera brillante e piena di successi sportivi.
Il suo compagno di squadra HECTOR BARBERA non è riuscito a completare neanche un giro del Gran Premio perché non è riuscito ad evitare un pilota che gli era caduto davanti ed è anch’egli scivolato durante il primo giro.
La gara è stata segnata da condizioni climatiche difficili che ne hano condizionato lo svolgimento. Una temperatura più fredda di quella registrata durante le giornate di prova e una leggera pioggia hanno causato un consumo precoce dei pneumatici, cosa che ha complicato enormemente la stabilità delle moto.
Lorenzo è partito benissimo, anche se sia Aoyama che Dovizioso sono riusciti a superarlo già prima della prima curva. Il pilota delle Baleari è comunque riuscito a tornare in testa al quinto giro dopo due duelli molto interessanti prima con De Angelis e poi con Aoyama.
A soli tre giri dalla fine, Perdsa è riuscito a superarlo e lorenzo non è riuscito a far niente per arginarlo, anche a causa di piloti doppiati la cui presenza in pista è stata determinante e per il deterioramento dei pnuematici che hanno tenuto i piloti sulla corda fino all’ultimo istante.

JORGE LORENZO (48):
Warm Up: 6º, 2.04.371 a +0.428 (giro veloce: 9/9)
Gara: 2º, a +1.303
Campionato del Mondo: 6º, 98 punti.

“Non posso che essere soddisfatto per questo risultato. Io vorrei vincere, semore, ma anche oggi non ci sono riuscito. Pedrosa è stato più veloce e più forte di me ed io non sono riuscito a stargli dietro. Anche se ci ho provato non sono proprio riuscito a superarlo. E’ anche vero che all’ultimo giro c’è stato un doppiato che mi ha un po’ ostacolato, ma non credo di dover trovare scuse perché sarebbe comunque stato molto difficile superarlo. So che anche la prossima gara potrò essere ancora più veloce che qui. Questo mi dà grandi motivazioni e grande carica al pensiero che la prima vittoria protrebbe essere vicina, magari già alla prossima gara.”

HECTOR BARBERA (80):
Warm Up: 13º, 2.05.834 a +1.891 (giro veloce: 10/10)
Gara: DNF
Campionato del Mondo: 9º, 59 punti.

“Ero molto motivato perché ero riuscito a partire bene ed ero riuscito a risalire dal nono al quinto posto. Oggi era chiaro che non sarei stato davanti e questo mi ha permesso di rilassarmi e di riuscire a partire bene, a stare concentrato e con le migliori intenzioni di ottenere il massimo dalla gara. Normalmente quando riesci a correre in queste condizioni, si riescono a fare grandi cose. Ma entrando in una curva Takahashi è caduto proprio davanti alla mia ruota anteriore e non ho proprio potuto far niente per evitare la caduta. E’ un peccato anche perché ultimamente ho l’impressione che la sorte mi si rivolti contro un po’ troppo spesso. E’ anche ovvio che sto passando un momento difficile perché non sono riuscito ad ottenere nessuno degli obiettivi che mi ero posto. Durante queste vacanze abbiamo lavorato duramente e adesso abbiamo dodici giorni prima della prossima gara che dovremo impegnare con la stessa intensità. Bisogna dare il massimo e continuare a fare esttamente come abbiamo fatto fino ad ora e sicuramente i risultati arriveranno prima della fine della stagione.”

DANI AMATRIAIN, Direttore del Team FORTUNA HONDA:

“Sono molto soddisfatto della gara di Jorge. La sua prestazione di oggi lo ha ripagato della sfortuna che l’aveva perseguitato nelle prime gare del campionato. Il team FORTUNA HONDA continuerà a lavorare come fatto dall’inizio dell’anno. Il mio desiderio principale ora è che Hector possa anche lui lasciarsi la fortuna alle spalle e possa nuovamente mettere in mostra le qualità di pilota che fin’ora non è riuscito a far vedere.”

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati