250 cc – Brno – Pedrosa ha fatto 13!

250 cc – Brno – Pedrosa ha fatto 13!250 cc – Brno – Pedrosa ha fatto 13!

Riparte la Serie A questo fine settimana, e il primo a fare Tredici è Daniel Pedrosa. Un altro 13, senza scommettere alcunchè, ma vincendo la propria personale sfida con sè stesso, con un talento davvero immenso e impareggiabile quantomeno in 250. Tredici sono le sue vittorie in 250cc in due stagioni, complessivamente sono 21 le affermazioni nel Motomondiale tra 125 e 250, con sei vittorie in questa stagione. Numeri che sembrano da “Valentino”, ma Pedrosa è tutto particolare, non si è mai dato per perduto ed è riuscito a sferrare l’attacco a Lorenzo a cinque giri dal termine, per poi controllare e andarsene verso una nuova incredibile pagina vittoriosa nella due-e-mezzo. Questo è Daniel Pedrosa, un dittatore del due tempi, tre titoli iridati negli ultimi tre anni (contando anche questo…), già pronto per la MotoGP. Poco ha potuto fare Jorge Lorenzo, secondo davanti a Casey Stoner, Alex De Angelis (ancora una volta fuori dal podio…), Aoyama, Dovizioso e De Puniet. Finchè c’è Pedrosa, purtroppo, solo comprimari: i riflettori, solo per lui. Giustamente.

Cronaca di Gara

Pioggia, non pioggia? Le lacrime del cielo non sembrano preoccupare la discussa e rivedibile direzione gara, che dichiarano la corsa asciutta e quindi via, pronti per la partenza, con Pedrosa che mantiene il comando davanti a Lorenzo, Aoyama, Stoner, De Angelis e Dovizioso. Jorge Lorenzo passa subito Pedrosa per la testa della corsa, ma dietro succede il patatrac: si toccano Takahashi e Barbera ed entrambi volano a terra, mentre Corsi viene catapultato in avanti dalla sua Aprilia RSV250 ufficiale, con Sebastian Porto costretto ad andare sull’erba per proseguire la propria corsa ed evitarlo. Tre grandi protagonisti fuori da subito, ma davanti la lotta è accesissima con Hiroshi Aoyama che a sorpresa conquista il comando, davanti a De Angelis, Lorenzo, Stoner, Dovizioso e Daniel Pedrosa che in poco tempo si trova in sesta posizione.

Tra la preoccupazione generale per un possibile intervento della pioggia, al comando si forma un battagliero sestetto con tutti i propri protagonisti possibili vincitori della corsa. Come in ogni gara “normale” della 250, d’altronde, prima che Daniel Pedrosa decida di salutare tutti e dare appuntamento al podio… Non sembra essere così a Brno, con Lorenzo scatenato e subito secondo passando Alex De Angelis: il giovane spagnolo del team Fortuna Honda di Amatrian è stato il più veloce e costante di tutto il weekend, perchè non potrebbe esserlo anche in gara? Staremo a vedere, ma al quinto passaggio vola a terra Alex Baldolini, mentre “Giorgio” Lorenzo conquista per la prima volta il comando delle operazioni, tentando sin dal primo istante di andare in fuga.

Pensiero stoppato dal “pressing” di Hiroshi Aoyama, che a Brno sembra fare il…Pedrosa con la speranza di non buttare tutto al vento come a Donington Park. Proprio il suo caposquadra in seno al team Telefonica Movistar Honda Junior di Alberto Puig recupera due posizioni in poche curve, scavalcando Andrea Dovizioso (in difficoltà, scelta errata di pneumatici?) e Casey Stoner, e lanciandosi all’inseguimento del terzetto in testa. Alla metà esatta della corsa, il campione del mondo in carica è terzo, passando Aoyama, mentre Lorenzo ha preso qualche metro di vantaggio su Alex De Angelis. Jorge si accorge della rimonta di Pedrosa e prova ad andare in fuga, ma il futuro pilota HRC in MotoGP passa subito De Angelis e si lancia all’inseguimento del connazionale e compagno di marca. Sembra una gara telecomandata di Daniel Pedrosa…

A sette giri dal termine, Alex De Angelis fa segnare il nuovo giro record di Brno, passa Pedrosa e avvicina Jorge Lorenzo in prima posizione. Scatenato, determinato a conquistare la prima vittoria assoluta nel Motomondiale, e cancellare la nomea di “perdente”. Due giri più avanti Dani Pedrosa si riprende la seconda posizione, e bisogna aspettare un giro supplementare per vedere il supercampione del due tempi conquistare il comando realizzando un crono spaventoso. Una gara già scritta, con Pedrosa per la sesta volta in questa stagione vincitore: mostruoso…

Classifica 250 cc Brno 2005

01- Daniel Pedrosa – Honda – 20 giri
02- Jorge Lorenzo – Honda – + 1.303
03- Casey Stoner – Aprilia – + 4.253
04- Alex De Angelis – Aprilia – + 5.326
05- Hiroshi Aoyama – Honda – + 8.392
06- Andrea Dovizioso – Honda – + 8.471
07- Sebastian Porto – Aprilia – + 25.545
08- Randy De Puniet – Aprilia – + 32.159
09- Roberto Locatelli – Aprilia – + 33.969
10- Sylvain Guintoli – Aprilia – + 35.544
11- Jakub Smrz – Honda – + 51.827
12- Anthony West – KTM – + 52.049
13- Alex Debon – Honda – + 58.214
14- Radomil Rous – Honda – + 58.604
15- Steve Jenkner – Aprilia – + 58.911
16- Andrea Ballerini – Aprilia – + 1’06.203
17- Mirko Giansanti – Aprilia – + 1’14.453
18- Arnaud Vincent – Fantic – + 1’27.753
19- M.Cardenas – Aprilia – + 1’28.522
20- Alvaro Molina – Aprilia – + 1’48.266
21- Gregory Leblanc – Aprilia – + 1’49.455

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati