250 cc – Assen – Porto vince il 75° Gp d’Olanda, De Angelis 5°
Sebastian Porto dell’Aprilia Aspar 250 ha portato la sua Aprilia sul gradino più alto del podio del 75° Gp d’Olanda. L’argentino è stato autore di una gara d’attesa alle spalle del poleman Jorge Lorenzo. A due giri dalla fine è stato raggiunto anche da Daniel Pedrosa, ma alla esse che precede il rettilineo d’arrivo, è riuscito a passare in testa grazie ad una staccata al limite. Porto è così riuscito ad arrivare al traguardo in testa seguito dal campione del mondo Daniel Pedrosa e da Jorge Lorenzo.
“E’ la mia seconda vittoria qui – ha detto Sebastian Porto – e la prima della stagione per me sono veramente contento di questo risultato. La mia moto è veramente competitiva ma l’inizio della gara non è stato per me il massimo. Lorenzo è andato avanti e io ho preferito stargli vicino. Per tutta la gara ho studiato il punto giusto per fare il mio attacco e lo avevo individuato proprio nella staccata prima dell’ultima esse. Prima dell’ultimo giro, però Pedrosa si è fatto sotto e ha provato anche lui, dopo avermi passato ad attaccare Lorenzo. Io ho visto uno spazio, mi sono infilato e li ho passati entrambi, ma che frenata ho dovuto fare! Ora tornerò in Argentina per fare qualche giorno di vacanza e quando tornerò in Europa sarò pronto per fare ancora meglio.”
La vittoria di Sebastian Porto è la 213° di Aprilia in una gara, la 104° in 250. Fu lo stesso pilota argentino a firmare nel 2004 la 100 vittoria di Aprilia in 250 nel Gp della Repubblica Ceca.
Alle spalle di Porto, la prima delle Aprilia è quella di Alex De Angelis (MS Aprilia Italia Corse) che si è classificato in quinta posizione.
“E’ stata una gara divertente – ha detto Alex – molto meglio di Barcellona. Nel gruppetto dopo metà gara ci saremo passati almeno 25 volte al giro. Con Aoyama e Stoner ho fatto una bella lotta ma non potevo andare a prendere i più veloci perché il grip non era ideale. Ho fatto una buona partenza e sono rimasto a lottare con il gruppo dei primi, sono abbastanza soddisfatto anche perché la spalla non mi ha dato particolarmente fastidio.”
Dopo la gara di Assen, i team ufficiali Aprilia Racing, MS Aprilia Italia Corse, Carrera LCR e Aprilia Aspar 250 si trasferiranno a Brno per una serie di test in preparazione della gara che si svolgerà sul tracciato della Repubblica Ceca ad agosto.
Con la vittoria odierna di Sebastian Porto, Aprilia rimane in seconda posizione nel Campionato Mondiale Costruttori con 151 punti
Racing Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login