125cc Valencia: Vince Vinales, cade Zarco, Terol Campione del Mondo 2011
Nico Terol è il nuovo campione del mondo della classe 125cc. Il pilota del Team Aspar l’ha conquistato nella sua Valencia dopo una gara accorta prima e all’attacco poi. A semplificare le cose la caduta dopo soli tre giri di Johann Zarco, unico pilota che poteva ancora insidiare il pilota di Alcoy, nato il 27 settembre 1988 che regala così alla Spagna l’unico titolo del 2011.
La gara è andata a Maverick Vinales (nella foto e alla sua quarta vittoria dell’anno), pilota del Team Blusens by Paris Hilton Racing che ha preceduto lo stesso Terol ed Hector Faubel. Terol ha meritato questo mondiale portato a casa anche grazie a otto vittorie e sette pole position. Buona la prova dei piloti italiani con Morciano, Tatasciore e Tonucci a punti.
Cronaca di gara
Tutto pronto per il Gran Premio della Comunitat Valenciana, ultima tappa del motomondiale 2011 classe 125, l’ultima dell’era due tempi visto che dal prossimo anno le ottavo di litro saranno sostituite dalle Moto3, moto a 4 tempi. I piloti sono tutti schierati; 17 gradi nell’aria, 18 sull’asfalto, 24 i giri da percorrere per i piloti della ottavo di litro. In pole Danny Webb con la Mahindra affiancato in prima fila dai francesi Louis Rossi e Johann Zarco, unico pilota ancora in grado di insidiare Nico Terol (che partirà con il nono tempo) nella lotta al titolo; sono 20 i punti che il francese della Derbi deve recuperare allo spagnolo dell’Aprilia. Si spengono i semafori, scatta bene dalla pole Danny Webb seguito da Vinales, Masbou, Faubel, Folger, Zarco, Miller e Salom, mentre Terol è decimo.
Inizia la bagarre, dietro iniziano a scambiarsi le posizioni e il primo giro si chiude con Webb al comando seguito da Faubel, Folger, Masbou, Vinales, Zarco, Salom, Terol, Miller, Cortese, Martin, Rossi, Vazquez, Moncayo e Ajo. Morciano è intanto diciottesimo.
Faubel si porta al comando e fa segnare anche il giro veloce. Il pilota del Team Aspar allunga su Folger che intanto ha passato Webb e anche Cortese attacca. Gara difficile per Zarco che deve vincere per poter sperare nel titolo. Caduta!! Finisce qui il mondiale del francese che cade perdendo l’avantreno della sua Derbi!! Grande delusione per Zarco che se ne va sconsolato! Terol in questo momento è il nuovo campione del mondo della classe 125!
Dopo un terzo di gara Faubel guida la corsa davanti a Vinales e a Cortese che è in grandissima forma. Seguono Folger e Nico Terol che al momento fa segnare il giro veloce. Lo spagnolo del Team Aspar a cui è stata segnalata la caduta di Zarco sembra essersi tolto un grande peso e ora cercherà di agguantare i primi. “Gigio” Morciano è intanto quattordicesimo.
Cade Cortese, peccato per il tedesco che stava facendo una bella gara mentre Terol dopo una grande rimonta guida ora la gara davanti al team-mate Faubel e a Vinales, per un trio tutto spagnolo.
Iniziano a “giocare” i tre, nessuno vuol tirare, anche se c’è sempre la minaccia pioggia che potrebbe anticipare la chiusura della gara. A sei giri dal termine è Vinales a guidare il plotone davanti a Faubel e Terol. I tre sono nello spazio di due decimi, mentre Vazquez che è quarto è ad oltre sei secondi e precede Folger, Salom, Martin, Moncayo, Kent e Rossi. Morciano è in zona punti in dodicesima posizione e anche Manuel Tatasciore al momento porterebbe a casa due punti.
Inizia l’ultimo giro, Vinales allunga ma Terol passa Faubel nel tentativo di coronare il suo titolo con una vittoria. Ultime curve, Vinales va a vincere la sua quarta gara dell’anno dopo quelle di Francia, Olanda e Malesia. Sul podio Terol e Faubel. Festeggia quindi con un podio il suo primo titolo Terol che porta alla spagna l’unico titolo del 2011.
Buona la gara di “Gigio” Morciano, Manuel Tatasciore e Alessandro Tonucci che hanno chiuso a punti conquistando rispettivamente la nona, undicesima e tredicesima posizione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
125cc Gara Sepang - Malesia - I tempi
Pos | Num | Pilota | Moto | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
Risultati non ancora disponibili.
|
Sepang - Malesia - Risultati Gara
Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche
Leggi altri articoli in 125cc
Grande maverick!!!!!questo ragazzo ha la stoffa del campione!!!!!Penso lo vedremo spesso sul gradino piu’ alto il prossimo anno!!!!