125cc – Valencia QP1 – Bautista davanti a Pasini e Pesek
Splendida festa, straordinaria passerella per i piloti iberici della ottavo di litro all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia. Con i giochi-campionato già archiviati a Phillip Island e le trattative di mercato già definite l’ultimo round stagionale assume il ruolo di “Fiesta”, con un madrileno (Bautista, Campione del Mondo) e due valenciani (Gadea e Faubel) attesi protagonisti per la gioia dei 225.000 spettatori attesi per i tre giorni in programma. Si arriva dunque alla prima sessione di qualificazione con World Champion Alvaro Bautista davanti a tutti, secondo copione e attese previsioni di un weekend da ricordare nella storia del motociclismo.
“Batigas” ha fermato il cronometro sul crono di 1’39″639, staccando nella “sua” pista (nel 2004 è stato autore di una grandissima prestazione con l’Aprilia del Seedorf Racing) il compagno di squadra Mattia Pasini di 157 millesimi. Al terzo posto Lukas Pesek e la Derbi/Aprilia, a seguire il terzetto spagnolo con gli eroi locali Sergio Gadea e Hector Faubel con l’ottimo sesto tempo di Nicolas Terol, tornato ad un discreto livello di competitività.
Chiudono la seconda fila provvisoria Mika Kallio e Thomas Luthi, ed entrambi si ritroveranno in 250cc nella prossima stagione rispettivamente con KTM e Aprilia ufficiali. Con la casa austriaca ha firmato invece Tomoyoshi Koyama, grandissimo decimo all’ultima apparizione (in tutti i sensi) della Malaguti nella 125cc: un vero peccato per questo addio (o arrivederci) della casa italiana.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login