125cc – Shanghai QP1 – Pasini su tutti

125cc – Shanghai QP1 – Pasini su tutti125cc – Shanghai QP1 – Pasini su tutti

Martellante. Mattia Pasini è assoluto dominatore a Shanghai, dove ha comandato la 125cc nella prima sessione di qualifiche del Gran Premio di Cina, ultimo appuntamento extra-europeo prima del ritorno nel Vecchio Continente. Il pilota di Rimini ha dato dimostrazione nei 30 minuti a disposizione di essere potenzialmente in grado di dominare nella Terra della Grande Muraglia, staccando tutti e girando con un passo inavvicinabile. Il suo tempo, 2’11″946, avvicina il record 2006, logica conseguenza di una continua ricerca del miglior riferimento con diverse sequenze di tornate dal ritmo elevato; una buona premessa per il portacolori Polaris World chiamato a non sbagliare a Shanghai, vincere sperando in disavventure altrui ed in un’affidabilità della propria RSA 125 che, fonti Aprilia, assicurano sia stata finalmente trovata dopo accurate indagini in azienda.

Può partire dalla Cina il vero mondiale di Pasini, che dovrà fare i conti domani con Pesek e Talmacsi, subito alle sue spalle con le “vecchie” RS, ma anche e soprattutto del traffico. Una problematica che sta raggiungendo proporzioni astronomiche, tanto che oggi molti piloti (vedi Gadea infastidito da Cortese) hanno espresso il loro pensiero con visibili gesti di disappunto: non ha un senso logico che i piloti più lenti rallentino quando mancano ancora 10 minuti alla bandiera a scacchi per cercare la scia…

Siamo al paradosso, e purtroppo non è una problematica di nuova concezione. Vedremo domani, sperando in una conferma di Pasini, Corsi (6°) ed una risalita degli altri alfieri tricolori, a cominciare da Iannone, De Rosa, Zanetti, Bianco, tutti intorno a metà classifica in un turno che ha visto pochi errori: unici protagonisti Joan Olive (2° a Istanbul), scivolato a metà sessione, e Hugo Van Den Berg, arrivato lungo alla staccata più importante del tracciato di Shanghai.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati