125cc – Sepang QP2 – Diluvio universale, pole per Alvaro Bautista

125cc – Sepang QP2 – Diluvio universale, pole per Alvaro Bautista125cc – Sepang QP2 – Diluvio universale, pole per Alvaro Bautista

Che disastro! Oggi a Sepang è davvero una di quelle giornate da cancellare nell’album dei ricordi, frantumare in mille pezzettini qualunque immagine che immortali sabato 9 settembre 2006 in quel di Kuala Lumpur, particolar modo per quanto concerne la 125cc. Nella prima sessione di prove libere un multi-crash con diversi piloti coinvolti (tra i quali i nostri Corsi e De Rosa), attività in pista sospesa, verifica delle condizioni del tracciato da parte della commissione di sicurezza (latitante al momento di fermare la sessione con una curva bagnata), si riparte con 90 minuti di ritardo senza però conoscere cosa sarebbe stato il pomeriggio. Diluvio universale, l’arca di Noè attesa protagonista, motonautica e via andare. Mamma mia quanto piove, alla faccia dell’acquazzone, del nubifragio, della tempesta, di un vero e proprio monsone! Tutto in pochi minuti, nella mini-pausa tra le libere della 250 e le seconde qualifiche della 125. Tutto per decretare una mezzora che più noiosa non si può, con la maggior parte dei piloti fermi ai box (onestamente chi glielo fa fare?), sincerando così la quinta pole position stagionale di Alvaro Bautista.

Peccato, perchè sarebbe stato interessante capire quanto lo spagnolo di Aspar Martinez fosse in grado di limare l’eccellente 2’12″846, fatto registrare ieri con 1″1 di vantaggio sul secondo, Mika Kallio. Speranza vanificata da un temporale di prospettive apocalittiche, venuto fuori dal nulla, per la gioia di…chi, qualcuno? Nessuno, per fortuna. Forse di Mattia Pasini, che mostra senza problemi al proprio box gli occhiali da sole dello sponsor personale..d’accordo i contratti, ma rendersi ridicoli in questa maniera sarebbe decisamente evitabile.

Basta parlare del contorno, facciamo un sunto della griglia di partenza: prima fila con Bautista, Kallio, Pasini e la sorpresa Olive, seconda con Faubel, Terol, Pesek e Lai, bene Koyama nono con la Malaguti, via via tutti gli altri. Per la cronaca, solo due piloti con almeno un giro di pista, con l’ipotetica pole position di…Pradita, wild card indonesiana della filiale locale della Yamaha! Pradita, col il suo fiammante tempo di 5’14″186, riporta una moto dei tre diapason in una prima posizione virtuale nella quarto di litro, protagonista anche di una caduta dopo soli 7 minuti. Qualche scorcio di pista anche per Litjens, Corsi e Lai. Domani si corre, sperando nel bel tempo.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati