125cc: Nico Terol Campione del mondo 2011, scopriamo chi è lo spagnolo
Nico Terol, pilota del Team Aspar e nuovo campione del mondo della classe 125cc, è un pilota spagnolo nato ad Alcoy il 27 settembre 1988. La sua prima gara la disputa nel 1999 nella Fórmula Airtel minibikes ad Almenara, mentre esordisce nella classe 125 del motomondiale nel 2004 nel Gran Premio della Comunitat Valenciana, come sostituto di Mike Di Meglio.
Nel 2005 esordisce in pianta stabile nel motomondiale in sella alla Derbi del Team Caja Madrid terminando la stagione al 36esimo posto con un punto (salterà però per infortunio i GP di Giappone, Malesia e Qatar). L’anno successivo sempre nello stesso Team termina la stagione al 14° posto con 53 punti facendo registrare come miglior piazzamenti due settimi posti, uno in Germania e l’altro Repubblica Ceca.
Nel 2007 termina il campionato in 22esima posizione (sempre in sella alla Derbi) mentre nel 2008 coglie la sua prima vittoria nel motomondiale in sella all’Aprilia del Team Jack & Jones. Vince ad Indianapolis, collezionado anche due secondi posti (Spagna e Comunitat Valenciana) e due terzi posti (Portogallo e Francia). Chiude la stagione al 5º posto con 176 punti. Il 2009 gli regala un’altra vittoria, a Brno, in Repubblica Ceca e tre secondi posti nei GP d’Italia, Catalunya e San Marino e la sua stagione si chiude con il 3° posto.
Nel 2010 arriva la grande occasione, è infatti in sella all’Aprilia del Team Aspar, uno dei Team più attrezzati di tutto il motomondiale. Vince tre gare (Qatar, Repubblica Ceca ed Indianapolis), ottiene otto secondi posti in Spagna, Francia, Italia, Olanda, San Marino, Aragon, Giappone e Portogallo, tre terzi posti in Malesia, Australia, Comunitat Valenciana e una pole in Francia terminando la stagione come vice-campiuone del mondo alle spalle del connazionale Marc Marquez.
Arriva poi il 2011, l’anno della consacrazione che coincide anche con l’ultimo per le attuali ottavo di litro che il prossimo anno saranno sostituite dalla Moto3. Terol vince otto gare (Qatar, Spagna, Portogallo, Catalunya, Italia, Indianapolis, Misano ed Aragon), ottiene sette pole position (Qatar, Portogallo, Francia, Catalunya, Repubblica Ceca, Indianapolis, Malesia), 5 giri veloci (Qatar, Portogallo, Francia, Indianapolis (con record) e GP Malesia) e conquista a Valencia, nel Gran Premio della Comunitat Valenciana il titolo della 125cc. In totale nel motomondiale ha ottenuto:
Vittorie: 13
Pole: 8
Giri più veloci: 7
Podi: 34
Campionato miglior piazzamento: Campione del Mondo 125cc 2011 (Aprilia)
Numero GP: 112 (125cc)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login