125cc – Mugello QP2 – Che guizzo di Raffaele De Rosa!
Davvero un guizzo d’altri tempi. Raffaele De Rosa e Gabor Talmacsi si sono trovati insieme nei minuti conclusivi della decisiva sessione di qualifiche ufficiali al Mugello. Uno a ruota dell’altro, Koyama là davanti ad aiutarli nella scia. Chi ha avuto la meglio, per 165 millesimi, è il pilota campano, che firma così la sua prima pole position nel Motomondiale forse nell’occasione migliore possibile: l’evento di casa, il tracciato dove con una KTM ha beffato il plotone dei piloti del Gruppo Piaggio. Che giornata per De Rosa, il quale ha mostrato un casco speciale con i colori ed il logo del Napoli calcio; un momento da ricordare, portando a casa la prima pole 2008 per la KTM, casa che ormai punta tutto sul portacolori Onde 2000, unico nelle prime nove posizioni con la FRR 125.
Insomma, grandi premesse in vista di domani per De Rosa, che dovrà vedersela con un Gabor Talmacsi determinatissimo, secondo in una fila completata dal leader di campionato Mike Di Meglio (a lungo in pole position, beffato solo nel finale dalla coppia di testa) e Pol Espargaro, retrocesso in quarta posizione dopo aver prevalso nelle sessioni di prove disputatesi su asfalto bagnato. Al Mugello è però un “sabato italiano” grazie a De Rosa, con Simone Corsi ottavo e non propriamente a posto con la propria Aprilia RSA. Parlando di altri attesi protagonisti, Bradley Smith, dopo aver spiccato il “casco rosso” al terzo intertempo, è volato a terra con un violento high-side all’uscita del Correntaio: rimasto a terra, è stato trasportato in barella, anche se non sembrano esserci particolari conseguenze fisiche per l’inglesino del team Polaris World.
Smith si ritrova così in settima piazza preceduto da Sergio Gadea e Sandro Cortese, quest’ultimo ostacolato dal “traffico dell’ora di punta” nei minuti conclusivi della contesa. Non benissimo invece Andrea Iannone, 12° e seguito ai box I.C. Team da un ospite d’eccezione: Mario Cipollini! Parlando degli altri italiani, 21° Stefano Bianco davanti a Lorenzo Savadori, migliore tra le wild-card con l’Aprilia RCGM. Indietro invece Lacalendola, Zanetti ed il trio “esordiente” composto da Ferro (caduto alla San Donato), Moretti e Lamborghini, compatti dalla 34° alla 36° posizione.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login