125cc – Mike Di Meglio sfiora il podio a Losail

125cc – Mike Di Meglio sfiora il podio a Losail125cc – Mike Di Meglio sfiora il podio a Losail

Quando si diceva in questi anni che la carriera di alcuni giovani prospetti della 125cc era limitata dalla scorsa competitività della Honda, non si era troppo lontani dalla realtà. La dimostrazione la si ha avuta a Losail, dove due ex-Hondisti oggi in sella alle velocissime Aprilia RSA hanno dato paga e/o fastidio ad abituali protagonisti della ottavo di litro. E’ il caso di Bradley Smith, poleman e leader prima dei problemi tecnici che hanno compromesso la sua corsa, nonchè di Mike Di Meglio. Il giovane pilota transalpino, lasciata la Honda dopo tre stagioni tra team Scot e FFM, ha impressionato per la rapidità di apprendimento della Aprilia (marchiata Derbi) RSA della struttura di Aki Ajo. Il vincitore del Gran Premio di Istanbul 2005 ha spiccato ottimi tempi nei test invernali (primo all’esordio con la RSA ex-Faubel a Jerez) così come nelle prove e qualifiche (terzo) di Losail, fino a lottare per il successo in gara.

Rinvigorito dalla “cura-Ajo”, squadra che ha (ri)portato al vertice piloti come Michael Ranseder e Tomoyoshi Koyama, Mike è riuscito in gara a stare con i primi, sino a sfiorare il podio per poco più di un decimo: quarto sul traguardo, beffato all’ultimo dal rimontante Stefan Bradl, una delle grandi sorprese della Night Race in Qatar.

“Sono stato vicinissimo al podio”, commenta Di Meglio, “ci è mancato davvero poco per portare a casa un grandissimo risultato. Posso comunque esser felice, abbiamo dimostrato di stare con i primi e questo ci fa ben sperare per le prossime gare. Purtroppo nel finale è mancata un pò di potenza, e prima del rush finale la mia gomma anteriore era ormai andata”.

Mike avrà modo di rifarsi a Jerez tra due settimane, tracciato amico dove, come detto, ben figurò nei test invernali.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati