125cc Le Mans: Uno strepitoso Vinales beffa Terol e vince la sua prima gara nel mondiale
Fantastica vittoria a Le Mans per Maverick Vinales, pilota del Blusens By Paris Hilton Racing, alla sua prima vittoria nel mondiale alla sua quarta presenza. Il pilota spagnolo ha beffato per soli 48 millesimi il connazionale Nico Terol, leader della classifica iridata che proprio alla penultima curva si è dovuto arrendere al sedicenne ex CEV. Stupenda vittoria quindi per Vinales che chiude davanti a Terol e ad Efren Vazquez. Nel mondiale Terol allunga comunque sui diretti inseguitori, è infatti a 95 punti contro i 59 del tedesco Sandro Cortese, solo settimo oggi. Primo dei piloti italiani è invece Simone Grotzkyj Giorgi dodicesimo mentre gli altri piloti tricolore sono Luigi Morciano ventesimo, Francesco Mauriello ventiquattresimo e Alessandro Tonucci ventiseiesimo.
Cronaca di gara
Alla partenza scatta bene il poleman Nico Terol, su Aprilia del Bankia Aspar Team. Lo spagnolo è seguito dal tedesco Sandro Cortese, dal sedicenne spagnolo Maverick Vinales e da Sergio Gadea (piloti del Blusens By Paris Hilton Racing), da Hector Faubel, Luis Salom e Jonas Folger. Il nostro Simone Grotzkyj Giorgi è 13esimo.
Terol cerca subito di fare il vuoto e sembra poter mettere spazio tra se e gli avversari e al termine del primo giro passa il traguardo davanti a Cortese, Vinales, Gadea, Faubel, Salom e Folger. Vinales passa però Cortese portandosi in seconda posizione iniziando a recuperare terreno su Terol.
L’ex pilota del CEV (Campionato spagnolo velocità) recupera molto sul leader della classifica mondiale Terol e in pochi giri gli si fa sotto staccando gli avversari. Il sedicenne non sembra avere timori reverenziali e continua la sua splendida gara attaccato al pilota del Bankia Aspar Team. I due fanno il vuoto, terzo è infatti Faubel staccato di oltre cinque secondi, seguono Vazquez, Folger, Cortese, Oliveira, Salom, Zarco e Gadea. Il migliore dei piloti italiani è Simone Grotzkyj undicesimo.
A tredici giri dal termine Vinales passa in testa alla chicane per un errore di Terol, i due spagnoli hanno sempre un grandissimo vantaggio sul terzo classificato che al momento è Faubel che si sta giocando il podio con Vazquez, Folger e Cortese. Terol intanto si riprende la leadership della gara; i due sembrano studiarsi per il finale di gara. Buona intanto la prova di Danny Webb, unico pilota non Aprilia che corre con la Mahindra e che è vicino alla zona punti.
A nove giri dalla fine Vinales si riporta in testa, con Terol continuano le schermaglie, il ritmo si alza, nessuno dei due vuole star davanti e continuano a studiarsi. Dietro Faubel è intanto ai ferri corti con Vazquez, mentre Cortese è un po’ più staccato. Si ritira intanto Danny Webb con la Mahindra del Mahindra Racing.
Recupera posizioni il pilota di casa Zarco che ora è in lotta per il podio con Vazquez e Cortese mentre Terol si riporta al comando della gara. Inizia l’ultimo giro, Vinales è sempre attaccato a Terol, mentre per il podio sembra che Vazquez abbia messo una seria ipoteca. Intanto Terol cerca di allungare ma il sedicenne del Team Blusens By Paris Hilton Racing è sempre lì, lo passa con un sorpasso fenomenale alla penultima curva e va a vincere la sua prima gara nel motomondiale alla sua quarta presenza! Vince quindi maverick Vinales, davanti a Terol e Vazquez che sale sul terzo gradino del podio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
125cc Gara Jerez - GP Spagna - I tempi
Pos | Num | Pilota | Moto | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
Risultati non ancora disponibili.
|
Jerez - GP Spagna - Risultati Gara
Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche
Leggi altri articoli in 125cc
You must be logged in to post a comment Login