125cc – Jerez FP1 – Talmacsi leader, si rivede la KTM con Koyama

125cc – Jerez FP1 – Talmacsi leader, si rivede la KTM con Koyama125cc – Jerez FP1 – Talmacsi leader, si rivede la KTM con Koyama

Si apre la grande “Fiesta” del Gran Premio di Spagna 2007, Jerez de la Frontera, stimati tra paganti ed “intrusi” almeno 200.000 spettatori nei 3 giorni di gare, con 120.000 certi per la domenica. L’appuntamento storicamente più “caldo” del Motomondiale apre le danze con la prima sessione di prove libere del venerdì mattina riservata alle 125cc, 45 minuti per portare Gabor Talmacsi e la propria Aprilia in testa. L’ungherese secondo a Losail ha fermato il cronometro sull’1’48″579, ancora lontano dai riferimenti record di Bautista (giro da qualifica) e Pesek (sul passo di gara). Turno di prove interlocutorio aspettando le qualifiche del pomeriggio, con la piacevole riscoperta della competitività KTM con Tomoyoshi Koyama a lungo in testa alla classifica e secondo al calar della bandiera a scacchi, a soli 253 millesimi da Talmacsi. La KTM ha lavorato molto motoristicamente parlando in queste settimane a Matthigofen, cercando di risolvere anche i problemi di “chattering” (ebbene sì, anche in 125cc c’è questo virus) che hanno limitato le performance di Koyama a Losail.

Il lavoro svolto sembra dare i primi frutti, con un Koyama nel bel mezzo del “Trofeo Piaggio” (lui unico non Aprilia/Derbi nei primi 11) ed in grado di precedere in classifica le tre missilistiche Aprilia RSA 125 di Gadea, Pasini e del vincitore in Qatar Hector Faubel. Sesto è Lukas Pesek (secondo qui l’anno passato), davanti al primo dei privati Simone Corsi, un ottimo Michael Ranseder con la Derbi dell’Ajo Motorsport, a seguire la sorpresa di Losail Raffaele De Rosa e Joan Olive decimo a chiudere la top ten.

Dodicesimo è Smith con la prima Honda, solo sedicesimo Pol Espargaro velocissimo in Andalusia nei test IRTA invernali. Appuntamento adesso alle 13.05 per la prima sessione di Qualifiche, tra poco spazio alla MotoGP.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati