125cc – Hector Faubel polemico con Talmacsi e la squadra

125cc – Hector Faubel polemico con Talmacsi e la squadra125cc – Hector Faubel polemico con Talmacsi e la squadra

La mancata conquista del titolo iridato della 125cc non gli è andata giù. Hector Faubel, nonostante sia ormai concentrato sul suo imminente futuro in 250cc con il primo positivo test a Valencia dove è stato il più veloce tra i “rookie”, torna spesso a parlare dell’epilogo del campionato 2007, con la discussa gara al Cheste dove con Talmacsi è entrato più volte in contatti ravvicinati “del terzo tipo”. Il valenciano si è sfogato nel corso di una serie di “domande-e-risposte” con i propri tifosi organizzata dal periodico spagnolo “El Mundo”: uno sfogo sincero e decisamente polemico, dove senza peli sulla lingua ha parlato di Talmacsi e delle strategie della propria squadra, il team Aspar. Faubel si è lasciato andare a dichiarazioni che faranno discutere, rivelando un retroscena sul suo rapporto con il team di Jorge Martinez…

“Sul podio a Valencia ero molto deluso per l’epilogo del campionato”, ha dichiarato Hector Faubel. “Ho vinto la gara, ma non sono riuscito a vincere il campionato. C’è poco da dire: Talmacsi ha giocato sporco, in particolare a Misano e Assen. Gabor è sempre stato un pilota che crea problemi: non sono solo io a dirlo, basta chiedere a Mika Kallio (ricordando il “fattaccio” di Losail 2005, ndr). Tutti lo sanno, tutti hanno visto le sue scorrettezze, ma la mia squadra non si è mai intromessa. Ho pensato per un attimo di lasciare il team Aspar, perchè situazioni del genere non si dovrebbero mai vivere. Sono però rimasto perchè Jorge (Martinez, ndr) è una persona splendida, sempre positiva e sincera, ed è grazie a lui che sono diventato quello che sono e potrò correre finalmente in 250cc con una moto ufficiale”.

Sul suo rapporto prima e dopo Valencia con Gabor Talmacsi ha affermato che “Non ci rivolgiamo la parola, è stato così sin dall’inizio. Sono pochi i piloti con i quali non ho mai avuto problemi e sono amici veri: vado d’accordo con molti miei connazionali, tra i quali sicuramente Nicolas Terol. E’ un pilota di talento e spero andrà bene il prossimo anno”. In conclusione Faubel ha anche fatto un pronostico sulla MotoGP 2008: “Penso che Pedrosa sia pronto per vincere. Rossi è però, a mio avviso, il pilota più forte della storia. Lorenzo? Andrà bene, ha un grande talento, anche se penso sarà difficile vederlo lottare per il titolo nella stagione di debutto”.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati