125cc – Estoril – Ottava vittoria per Bautista

125cc – Estoril – Ottava vittoria per Bautista125cc – Estoril – Ottava vittoria per Bautista

Senza discussioni nella 125cc oggi a Estoril Alvaro Bautista ha fatto sua la ottava vittoria stagionale, la prima per la debuttante Aprilia RSA 125 destinata alla prossima stagione. Ci mancava poco ed il Campione del mondo si metteva a doppiare tutti i piloti della 125cc, viaggiando sul ritmo di 1″5 più veloce dei più diretti inseguitori: impressionante. Dopo la musica al secondo posto ha chiuso Hector Faubel che in volata ha beffato Mika Kallio, in una 125cc senza troppe emozioni pur sempre con alcuni spunti spettacolari va celebrato il sesto posto della Malaguti di Tomoyoshi Koyama, futuro pilota KTM. Un vero peccato, per una casa destinata a chiudere la propria avventura nella ottavo di litro tra due settimane a Valencia.

Cronaca di Gara

Dopo una gara della MotoGP che resterà nella storia di questo sport, a chiudere la giornata di Estoril ci pensa una 125cc che ha già incoronato in Alvaro Bautista il proprio re della stagione 2006. Proprio il pilota di Talavera, in sella alla Aprilia RSA 125 2007, scatta dalla pole position. Sono ormai le 16.30 in Portogallo, spegnimento del semaforo e via, partiti!! Ottimo start per Simon, seguito da Faubel, Lai, Bautista, Kallio e Pesek, decimo Pasini. Il campione del mondo passa subito Lai ed in pieno rettilineo sfruttando il super-motore della RSA conquista la testa della corsa, prendendo immediatamente un margine esasperato sugli avversari.

Dietro si scatena il putiferio con Kallio, Faubel, Lai, Pasini, Simon, Koyama e Talmacsi a lottare in uno spazio ristretto per la seconda piazza, dimostrazione chiara e lampante che senza Bautista la 125cc quest’anno avrebbe regalato un mondiale fantastico.

Una lotta fratricida con continui sorpassi e capovolgimenti di fronte, con Kallio e Pasini i più grintosi tanto da toccarsi in diverse circostanze. Proprio l’italiano è autore della sua personale ennesima caduta stagionale al 12° giro, che spezza in due il gruppetto dei (lontani) inseguitori con Kallio-Faubel-Simon e più staccati Pesek, Koyama, Talmacsi e Lai.

Senza emozioni, la 125cc arriva alla bandiera a scacchi con Bautista che va a vincere l’ottava vittoria stagionale con 15″ di vantaggio sul compagno di squadra Faubel, Kallio, Pesek, Simon e Tomoyoshi Koyama addirittura settimo con la Malaguti davanti alle Honda di Lai e Talmacsi. A Valencia grande festa per Bautista e tutto il team Aspar, se lo meritano…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati