125cc – Brno FP1 – Kallio e Pesek staccano tutti


Bentornato Motomondiale, lunga pausa estiva, ancor più significativa per la 125cc, che ha obbligatoriamente saltato l’appuntamento di Laguna Seca. La ottavo di litro è la prima ad aprire il programma di Brno, con la mattutina sessione di prove libere che dalle 9.00 alle 9.45 ha visto i 44 iscritti (record) al Gran Premio della Repubblica Ceca darsi subito battaglia con un clima mite e tanta voglia di dar gas. A comandare in cima al monitor dei tempi troviamo subito Mika Kallio: 2’10″174 il suo tempo, ancora lontano dai migliori riferimenti sul tracciato ceko. Il finlandese della KTM ha strappato proprio all’ultimo la leadership delle Free Pratice 1 all’idolo locale Lukas Pesek, tenuto ad una prova d’orgoglio a Brno dopo qualche gara con tante luci ma pochi risultati importanti (pole e podi a parte) conquistati. Kallio e Pesek hanno staccato la concorrenza di almeno mezzo secondo, dopo che per quasi tutta la sessione di prove si sono tenuti distanti dai riferimenti di Mattia Pasini, sino a quel momento leader.
Il pilota tricolore, che al Sachsenring ha portato l’Aprilia al suo 200° successo, è quarto, preceduto anche dal compagno di squadra Sergio Gadea. Quinto è Julian Simon, ritornato dopo una lunga sosta per infortunio (e sembra aver recuperato bene, tanto che ad un certo punto era secondo in graduatoria), sesto Thomas Luthi che ha grandi attese per questo evento considerando che la Honda ha portato delle piccole ma significative novità alla propria moto. Non è un caso che troviamo alle sue spalle Gabor Talmacsi, mentre è solo ottavo il leader del mondiale Alvaro Bautista.
Qui nei test Aprilia pre-Donington Park aveva ottenuto un riferimento di 2’09″1, conferma del fatto che c’è ancora molto di cui limare nei tempi conseguiti. Chiudiamo parlando di alcune sorprese, tra le quali Pol Espargaro, che debutta con il team Campetella e ottiene subito il nono tempo, davanti al nostro Lorenzo Zanetti. Undicesimo Terol (che potrebbe perdere il posto proprio a favore di Espargaro), tredicesima la Malaguti di Koyama davanti a De Rosa, Faubel e Corsi, non partito proprio bene a Brno con l’unica Gilera/Aprilia presente in griglia.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login