125 cc – Sachsenring – Kallio vince con la bandiera Rossa!!


Vittoria quantomeno strana quella di Mika Kallio nella classe 125. La gara è stata infatti sospesa a sette giri dalla fine quando è caduto nella discesa Manuel Poggiali. La moto rimasta in pista ha infatti “costretto” i commissari ad esporre la bandiera rossa! Per regolamento visti i 3/4 di gara disputati vale la classifica del giro precedente e Kallio ha quindi vinto davanti allo svizzero Thomas Luthi e al forlivese Marco Simoncelli. Delusione per quest’ultimo che voleva attaccare negli ultimi 2 giri. Ora nella classifica mondiale guida lo svizzero Luthi con 119 punti davanti a Kallio (116), Talmacsi (113), Simon (101) e Mattia Pasini (oggi caduto) con 100. Per il ventiduenne Mika Kallio si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di Estoril.
Cronaca di Gara
Allo spegnimento del semaforo scatta bene Marco Simoncelli ma alla prima curva è Thomas Luthi ad andare al comando davanti a Espargarò, Olive e Lai. Pasini è nono mentre Kallio è partito male. Cadono subito Niko Terol, Alvaro Bautista, Michele Pirro e il giapponese Kuzuhara. Al primo passaggio Luthi comanda davanti a Lai, Simoncelli, Espargarò, Talmacsi, Olive, Pasini, Kallio, Simon, Gadea e Pesek.
Passa al comando Simoncelli, il pilota del Team Nocable.it Race ha rotto gli indugi ma oggi andarsene sembra impossibile. Inizia una grande bagarre e a farne le spese è Sergio Gadea che viene catapultato dalla sua Aprilia. Intanto ha recuperato alla grande il poleman Mika Kallio che sta lottando con Simoncelli, Pasini, Luthi, Talmacsi, Simon e il ceco Pesek che con la Derbi sta facendo una grande gara. Intanto perde purtroppo terreno Fabrizio Lai, il milanese del Team Kopron Racing World si è infatti staccato dal primo gruppetto e sembra non poterne più tenere il ritmo.
Davanti continuano a scambiarsi le posizioni e purtroppo Mattia Pasini cade!! Il pilota del Team Totti Top Sport cerca di ripartire ma deve purtroppo riprenderere la via dei box; per lui è la seconda caduta consetutiva dopo quella nel giro di ricognizione nella gara bagnata di Donington Park.
Ora sono 6 i piloti in lizza per la vittoria, le tre KTM di Kallio, Talmacsi e Simon (vincitore a Donington), l’Aprilia di Marco Simoncelli, la Honda di Thomas Luthi e la Derbi del ceco Luka Pesek. Cade intanto Mike Di Meglio che coinvolge anche l’incolpevole Koyama. Dietro Lai guida il gruppetto degli inseguitori staccato però di ben 12 secondi. Dietro al pilota del Team Kopron Racing World ci sono Espargarò, Nieto, Olive, Nieto, Poggiali, Zanetti, Ranseder, Cortese e De Rosa.
Kallio e Luthi tentano di allungare sul gruppetto ma Simoncelli e Talmacsi non mollano mentre si staccano un pochino Simon e Pesek.
Cade purtroppo il sammarinese Manuel Poggiali nel curvone in discesa e si sventola la bandiera Rossa!! La sua moto è infatti in mezzo alla pista in un punto pericoloso. Gara finita e vittoria per Mika Kallio!! Sorpresa per i piloti che volevano giocarsi la gara fino all’ultimo giro. Sul podio quindi lo svizzero Luthi e Marco Simoncelli. Seguono Talmacsi, Simon, Pesek, Olive e Lai.
Ordine di arrivo
01 – M. Kallio – KTM
02 – T. Luthi – Honda
03 – M. Simoncelli – Aprilia
04 – G. Talmacsi – KTM
05 – J. Simon – KTM
06 – L. Pesek – Derbi
07 – F. Lai – Honda
08 – A. Espargaro – Honda
09 – J. Olive – Aprilia
10 – P. Nieto – Derbi
11 – M. Poggiali – Gilera
12 – L. Zanetti – Aprilia
13 – M. Ranseder – KTM
14 – S. Cortese – Honda
15 – R. De Rosa – Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login