125 cc – Istanbul – Mattia Pasini sul podio
Mattia Pasini (Totti Top Sport) ha concluso la sedicesima prova, Gp della Turchia, classe 125 in seconda posizione alle spalle di Mike di Meglio e davanti a Tadayuki Koyama. Scattato molto bene dalla prima fila, Pasini si inseriva nella lotta per la vittoria sin dai primi giri.
“Nella prima fase della gara ho cercato di andare via – ha detto Mattia – perché la mia partenza non era stata delle migliori. E’ stata una gara tiratissima e all’ultimo giro siamo arrivati tutti molto compatti. Mike ha staccato meglio di me e mi sono accontentato del secondo posto. Spero che la sfortuna si sia girata dall’altra parte, ora il mio obiettivo è la terza posizione in campionato e a Valencia punto a fare un’altra bella gara.”
Il gruppo, composto da nove piloti comprendeva anche Sergi Gadea e Hector Faubel (Master Aspar Team). I due piloti Aprilia sono usciti di scena al quinto giro a causa della caduta di Faubel la cui moto ha travolto il compagno di squadra. La lotta per le posizioni di testa non comprendeva Marco Simoncelli, attardato da una posizione di partenza lontana, in terza fila con il nono tempo. Il pilota del NoCable Team alla fine è riuscito a tagliare il traguardo in sesta posizione a oltre 5 secondi dal primo. Simoncelli ha pagato nella rimonta le sue caratteristiche fisiche, oltre un metro e ottanta per ottantadue chili, che nella parte stretta e guidata della pista non gli hanno permesso di poter sfruttare al meglio le performance della sua RS 125.
“La gara alla fine p andata abbastanza bene – ha detto Marco – a dispetto di tutti i problemi che abbiamo avuto in prova. Purtroppo la gomma posteriore ha iniziato a scivolare solo dopo 5 giri, mentre il motore era una bomba! Peccato per gli errori a metà gara, ho fatto due lunghi mentre cercavo di riagganciarmi ai primi ed invece di riprenderli, mi hanno raggiunto da dietro. Ora voglio battere Pasini per sfilare il terzo posto a Talmacsi.”
Il derby italiano tra Pasini e Simoncelli li vede vicinissimi in classifica mondiale. Il primo è quarto con 167 punti, Marco è quinto a solo un punto di distacco (166 punti).
Aprilia con il risultato di oggi si porta a 280 punti consolidando la sua terza posizione nel Campionato Marche.
Racing Aprilia
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login