125 cc – Istanbul FP1 – Kallio con un vantaggio enorme sugli altri
Tutti a Istanbul, tutti i 35 iscritti alla 125cc alla scoperta di un tracciato che prende un pò di qui e anche di là le sembianze dei più importanti autodromi del mondo. Come una spugna Istanbul offre tutto questo, ma anche una sfida iridata a due appuntamenti dal termine tra Thomas Luthi e Mika Kallio, con 12 punti (tanti/pochi, questione di punti di vista) a vantaggio dello svizzero maturato in Spagna. La KTM, oggi dotata d’iniezione, punta tutto sui giochi di squadra (bella barzelletta), anche se il primo turno di prove libere recita Gabor Talmacsi in 15° posizione e in testa, con ampio margine sugli altri, Mika Kallio.
Il suo tempo, 2’05″571, è inferiore di 1″050 rispetto al crono di Sergio Gadea (occhio a questo ragazzino in ottica 2006) e 1″211 nei confronti del rivale Luthi. Un’enormità, una chiara presa di posizione del talento di “poleman” Kallio, capace di relegare il sesto classificato (dopo Mattia Pasini ed Hector Faubel) Angel Rodriguez a più di due secondi.
Quando non si conoscono i tracciati il talento ci mette del suo, ma anche le capacità indiscusse di una squadra, KTM, che è sicuramente la più competitiva della categoria. Attendiamo per il pomeriggio le rinascite anche dei nostri Lai, Zanetti e De Rosa, tutti nella top ten o zone limitrofe, con la speranza che risalgano anche Marco Simoncelli e Manuel Poggiali, in difficoltà in questa prima sessione di prove libere.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login