Welkom, Rossi ottiene la pole provvisoria: ‘Sono molto felice e molto sorpreso’

Welkom,  Rossi ottiene la pole provvisoria: ‘Sono molto felice e molto sorpreso’Welkom,  Rossi ottiene la pole provvisoria: ‘Sono molto felice e molto sorpreso’

Primo giorno – Rossi ottiene la pole provvisoria
La tanto attesa gara di apertura del Sud Africa è iniziata sotto un sole splendente con una prima sessione di qualifiche della classe MotoGp davvero divertente. Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha, e Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi, che è stato il più veloce durante le prove libere del mattino, ha ottenuto la pole provvisoria; mentre il suo compagno di squadra, Carlos Checa, ha ottenuto la decima posizione.

Rossi, venticinque anni, è andato in testa con la sua M1 dopo soli dieci minuti dall’inizio della sessione ufficiale ed è riuscito a rimanervi per buona parte della sessione, nonostante la sua leadership sia stata spesso messa in pericolo dai giri veloci degli altri contendenti al titolo della MotoGP. A soli sette minuti dalla fine, Loris Capirossi, con la sua Ducati, è andato in testa, ma Rossi è riuscito a ribattere pochi minuti dopo con un giro veloce pari a 1’33.353, che ha migliorato il precedente record del circuito, fatto segnare dallo stesso Rossi durante la gara dell’anno scorso (1’33.851), di ben cinque decimi di secondo. Subito dietro a lui si è piazzato il vincitore dell’anno scorso, Sete Gibernau su Honda (1’33.378), seguito da Loris Capirossi su Ducati (1’33.709) e da Max Biaggi, Honda (1’33.730). Checa, che inizia oggi la sua sesta stagione con la Yamaha, ha fatto registrare un tempo pari a 1’34.540, ma ha ancora un po’ di lavoro da fare per trovare il giusto assetto per la sua moto.

Valentino Rossi (1’33.353)

“Sono molto felice e molto sorpreso; non mi aspettavo davvero questo risultato già al primo giorno. Abbiamo fatto molto lavoro in pochissimo tempo e al momento siamo davanti a tutti. La moto rispondeva bene con le gomme da qualifica, ma ho qualche problema con le gomme da gara che non hanno un’aderenza sufficiente. Abbiamo ancora molto lavoro da fare se vogliamo sperare di essere in condizioni di vincere domenica. Domani dobbiamo fare ancora molti chilometri per poter risolvere tutti i più piccoli problemi. Le qualifiche sono importantissime nella MotoGP perché i primi dieci piloti si trovano tutti nello spazio di un secondo e quindi spero proprio di poter partire davanti!”

Davide Brivio

“E’ bello essere davanti già dal primo giorno, è il miglior modo per iniziare e dà grande soddisfazione a tutti quelli che stanno dando il massimo per questo progetto. La sessione del mattino è andata abbastanza bene per Carlos, ma oggi pomeriggio non è riuscito a trovare un buon bilanciamento; domani cercherà di trovare una migliore messa a punto. Le previsioni del tempo dicono pioggia per domani, ma spero che così non sia perché i piloti hanno ancora molto lavoro da fare per preparare le loro moto per la gara.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati