Superbike| Yamaha Finance Australian Round, Gara1: vittoria per Marco Melandri

Sul podio con lui Tom Sykes e Chaz Davies. Solo quinto Jonathan Rea

Superbike| Yamaha Finance Australian Round, Gara1: vittoria per Marco MelandriSuperbike| Yamaha Finance Australian Round, Gara1: vittoria per Marco Melandri

La prima gara della stagione, appena conclusa sulla pista di Phillip Island nel tradizionale round d’apertura del Campionato Mondiale delle derivate di serie in Austrlia, si è conclusa nel segno della splendida affermazione di Marco Melandri (Aruba Racing Ducati) che ottiene così la 21esima vittoria in carriera.

Per il pilota italiano, che non vinceva da Misano 2017, è stata una corsa di resistenza: per gran parte dei giri da compiere ha marcato stretto Jonathan Rea, che a sua volta inseguiva Tom Sykes, prima di superare il Campione del Mondo e andare alla caccia del leader.

Accanto a lui sul podio troviamo Tom Sykes per il Kawasaki Racing Team e Chaz Davies, che sembra aver ritrovato un buon stato di forma dopo un inizio di settimana in salita nei test.
In casa Ducati si sorride anche per il quarto posto di Xavi Fores per il Team Barni Racing, che ha ceduto al collega gallese solo sul finale: tre Panigale nelle prima quattro posizioni sono un segnale importante per chi vedeva Ducati, prima di partire per l’Australia, in ritardo rispetto agli avversari.

Solo quinto Jonathan Rea frenato alla fine da un grave problema tecnico che lo ha costretto a girare nettamente più lento dei principali avversari: al box Kawasaki stanno analizzando la sua Ninja per permettergli di correre Gara2 al meglio.

Sesta posizione per la Yamaha ufficiale con Alex Lowes, ma con un distacco di oltre 17 secondi che pesa molto considerando le ambizioni di quest’anno, seguita da un Leon Camier su Honda, frastornato dall’incidente in Superpole.
La top ten è completata da Eugene Laverty (Team Milwaukee Aprilia) che non è riuscito a trovare un buon ritmo e dalla seconda posizione è progressivamente scivolato, Michaal Van der Mark, autore di una prova abbastanza incolore con l’altra Yamaha ufficiale, e Tati Mercado.

Appuntamento domani con Gara 2 alle 5:00, ora italiana.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Moto3 | Rueda operato alla mano destraMoto3 | Rueda operato alla mano destra
Moto3

Moto3 | Rueda operato alla mano destra

Il pilota del Team Red Bull Ajo aveva anche subito un arresto cardiaco dopo l'incidente di Sepang
Red Bull Ajo Moto3 2025 – Josè Antonio Rueda, Campione del Mondo Moto3 2025, è stato operato alla mano destra