Superbike, test Phillip Island, Day 2: Rea chiude al top

Dietro di lui le Ducati di Melandri e Davies

Superbike, test Phillip Island, Day 2: Rea chiude al topSuperbike, test Phillip Island, Day 2: Rea chiude al top

Cambio di clima repentino a Phillip Island: a differenza della giornata di ieri, i piloti hanno affrontato le ultime due sessioni di test sotto un caldo sole, che ha agevolato il lavoro in pista in vista dell’esordio stagionale del Campionato.

I piloti del Kawasaki Racing Team sono stati i primi a scendere in pista: la sessione del mattino si è conclusa con Jonathan Rea davanti a tutti grazie al crono di 1.30.545, a precedere di due decimi e mezzo la coppia Ducati formata da Marco Melandri e Chaz Davies, che si candidano come i principali antagonisti del Campione del Mondo.

Tom Sykes ha completato ben 38 giri, risolvendo alcuni problemi sorti nella giornata di ieri, nonostante una caduta quando mancavano 4 minuti alla fine della sessione, con nessuna conseguenza fisica.

I piloti del Pata Yamaha Official WorldSBK Alex Lowes e Michael van der Mark hanno avuto un turno iniziale piuttosto impegnativo: l’inglese ha svolto una simulazione di gara sulla sua YZF-R, terminando ottavo con il crono di 1.31.692.
L’olandese, invece, dopo una caduta nel primo turno è riuscito a fare progressi, firmando il miglior crono in 1.31.936.

Grazie al clima favorevole, i tempi si sono ulteriormente abbassati nel secondo turno del pomeriggio: anche dalla combinata dei rilievi cronometrici, Rea è risultato il più veloce, anche se ha dovuto guardarsi ancora una volta da Melandri, che ha completato ben 105 giri durante i due giorni, siglando il suo miglior tempo in 1.30.575.
Chaz Davies ha chiuso il test in terza posizione, con il tempo di 1.30.893.

Sykes si è fermato al quarto posto assoluto con un tempo sul giro finale di 1.31.044, arrivando a meno di mezzo secondo dalla vetta, davanti al pilota più veloce del lunedì, Xavi Fores, che ha chiuso in top5.
Leon Camier ha continuato a fare costanti progressi e il risultato è il sesto posto nell’ultimo test invernale, con il suo miglior riferimento cronometrico in 1.31.293.
Lorenzo Savadori è stato un altro pilota ad avere una grande giornata, ed è settimo, con il tempo di 1.31.449.

Il Red Bull Honda World Superbike Team ha svolto il lavoro di conoscenza e di apprendimento della nuova Honda Fireblade SP2, che è andato a discapito della velocità pura: il distacco dalla vetta è infatti di un secondo e mezzo, con Nicky Hayden 14esimo e Stefan Bradl addirittura 19esimo a oltre due secondi.

Jordi Torres ha terminato nella top 9 a Phillip Island, con il tempo di 1.31.673 completando ben 88 giri, mentre il suo compagno di squadra Markus Reiterberger ha affrontato una giornata complicata ed è 15esimo.

Terminati i test ufficiali Dorna, i piloti hanno ora davanti un paio di giorni per metabolizzare tutto il lavoro svolto e focalizzarsi sull’inizio della stagione: prossimo appuntamento venerdì 24 febbraio con le due sessioni di libere.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati