Superbike: Test day 1 positivo per il duo Kawasaki
Jonathan Rea e Tom Sykes chiudono la prima giornata di test ufficiali in seconda e quarta posizione assoluta.
Giornata positiva per Jonathan Rea e Tom Sykes che in sella alle loro Ninja ZX-10R del Kawasaki Racing Team, pur lavorando esclusivamente sulla distanza gara, hanno concluso al secondo e quarto posto assoluto la prima della due giorni di test ufficiali al Phillip Island Grand Prix circuit.
Nonostante i cambi al regolamento tecnico entrati in vigore per questa edizione, i tempi sul giro non si sono discostati molto da un anno fa.
Rea ha fermato i cronometri, in mattinata, sul tempo di 1’31.663, mentre Sykes ha staccato un 1’31.753 nel pomeriggio.
Una bandiera rossa esposta nella seconda parte del turno pomeridiano è costata un po’ di tempo a tutti i piloti, che hanno potuto utilizzare per migliorarsi solo gli ultimi dieci minuti: Rea, leader fino ad allora, è stato scalzato dalla vetta da Alex Lowes.
I piloti torneranno in pista domani per terminare la preparazione al round australiano, che comincerà ufficialmente venerdì 20 febbraio.
“Ci siamo concentrate principalmente sul set-up, in quanto non avevo mai girato con la Ninja ZX-10R su questa pista. Siamo arrivati con le regolazioni di Jerez, qualcosa a noi familiare, ma per questo tracciato abbiamo bisogno di qualcosa di diverso” – ha detto Jonathan Rea – “Siamo riusciti a capire altri aspetti della moto e tutto pare nuovo ora, abbiamo fatto delle modifiche e tutto sta andando nella direzione giusta. Non abbiamo pensato al tempo sul giro e, quando ho messo la gomma nuova, questo pomeriggio, non sono riuscito a sfruttarla. Siamo stati molto costanti in entrambe le sessioni e sono stato il più rapido nel finale, fino al momento in cui la sessione è stata interrotta. Alla ripartenza tutti hanno messo le gomme nuove.”
“È stata una giornata produttiva ed abbiamo lavorato nella direzione giusta. Abbiamo fatto segnare dei tempi accettabili ed abbiamo lavorato su alcuni parametri della Ninja ZX-10R, per toglierci qualche punto di domanda prima del weekend di gara” – ha dichiarato Tom Sykes – “Al momento siamo abbastanza felici e rilassati. È abbastanza ventoso e questo ovviamente ha un impatto sulla maneggevolezza della moto, ma è sempre così a Phillip Island. Questo ci ha dato qualcosa da considerare per il fine settimana, ma siamo tutti sulla stessa barca. Per quanto riguarda i tempi sul giro posso dirmi felice. Abbiamo usato poche gomme, per concentrarci sulla messa a punto e continuare il programma dei test invernali.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login