Superbike | Round Portimao: tappa decisiva per Rea e Razgatlioglu
I due piloti devono accorciare il divario da Bautista se vogliono sperare nel titolo
L’ultimo appuntamento in terra europea del 2022 nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike sta per arrivare offrendoci quello che potrebbe essere uno dei Round più importanti di tutta la stagione. Dopo il dominio firmato da Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) a Barcellona è fondamentale per Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) riscattarsi su un circuito che dovrebbe essere più favorevole a loro che allo spagnolo leader della classifica.
Jonathan Rea vanta il maggior numero di vittorie sulla pista portoghese e sa che questa per lui potrebbe essere l’ultima occasione per strappare dei punti importanti allo spagnolo. Il nordirlandese finora ha collezionato 13 successi, otto podi e nove pole sulla pista portoghese. Il circuito di Portimao nel 2008 è stato inaugurato proprio dal WorldSBK e in quella occasione abbiamo visto anche l’esordio di Rea. Tutto ci lascia pensare che in questo 2022 non sarà una passeggiata dato che il nordirlandese ha colto la sua ultima vittoria mesi fa proprio in Portogallo, ma all’Estoril.
Rea sa che questa è una pista in cui deve accorciare notevolmente le distanze che lo separano dal leader: “Quello di Portimao è un circuito bellissimo a cui sono legato da dei ricordi bellissimi. Lì ho corso la mia prima gara nel WorldSBK, era il 2008, quindi si tratta di un ricordo davvero speciale. Il circuito è davvero complesso. Presenta tante caratteristiche diverse, da curve lente a curve veloci e non solo”.
“Lì ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Dopo Barcellona mi aspetto di andare in Portogallo e di continuare a lavorare con il mio team per dar vita a un bel pacchetto per la gara che sarà davvero bella dato che saranno presenti tanti tifosi nordirlandesi. È un bel circuito anche per gli spettatori. L’obiettivo è vivere davvero un bel weekend. Voglio tornare a vincere. Farò del mio meglio. Il nostro team ha svolto due ottime giornate di test, una a Barcellona dopo la gara e una al MotorLand Aragon e quindi abbiamo tante informazioni in più. Voglio metterle bene in campo in Portogallo”.
Anche Razgatlioglu ha dei bei ricordi legati a questo circuito. Il turco nel 2015 ha vinto a Portimao nella STK600 ripetendosi poi nel 2017 nella STK1000. Quell’anno ha svolto anche un test WorldSBK sul circuito portoghese e poi nel 2021 Razgatlioglu ha vinto nel WorldSBK in Gara 1. In Gara 2 è caduto: ora il campione del mondo sa che – come Rea – deve recuperare dei bei punti in terra portoghese. A Barcellona non ha vinto: a Portimao Toprak riuscirà a riscattarsi?
“Mi piace questa pista ma sappiamo che qui Jonny va molto forte. A inizio stagione abbiamo svolto su questa pista un test molto positivo con degli ottimi tempi sul giro, qualcosa come 1’39.6… quest’anno vanno tutti più forte e quindi vedremo. Spero ci sia una bella lotta ma devo lottare per tornare a vincere; questo è l’importante”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login