Superbike | Round Indonesia, Tissot-Superpole: terza pole per Razgatlioglu
Razgatlioglu scatterà davanti a Rea e Redding nella prima decisiva gara del fine settimana
L’ultima Tissot Superpole della stagione, potenzialmente decisiva per l’assegnazione del titolo iridato, va in scena in Indonesia, al Pertamina Mandalika International Street Circuit, nel segno del leader della classifica Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che centra la terza pole della stagione, mettendosi alle spalle il suo grande rivale Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
La sessione si accende quando mancano sei minuti alla bandiera a scacchi: Jonathan Rea firma un buon 1’33.201 con cui precede Scott Redding ma Razgatlioglu, grazie a uno stratosferico 1’32.877, conquista una pole molto importante tra gli applausi di Andrea Dosoli e Kenan Sofuoglu.
Dietro al turco scatteranno dunque Rea e Redding, mentre Garrett Gerloff, con il quarto crono, si regala la sua miglior prestazione stagionale in Superpole e apre la seconda fila, completata da Andrea Locatelli e Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team), che al ritorno in pista è subito protagonista.
In terza fila scatteranno Axel Bassani, che si gioca il titolo di miglior pilota Indipendente, Alvaro Bautista (Team HRC) e Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Da segnalare l’ottima prestazione di Leandro Mercado che si regala la miglior prestazione del 2021 in Superpole e che torna tra i primi dieci dopo il Round di Magny-Cours 2017.
Al suo ultimo Round da pilota Chaz Davies (Team GoEleven) partirà 11° davanti a Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) e Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura), che continua a mettere in mostra il suo potenziale.
Superpole da dimenticare per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati): il riminese quarto in classifica è soltanto 14° dopo aver percorso appena due giri. Tanto lavoro da fare dunque per lui in vista delle gare.
15° posto sulla griglia di partenza per Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) davanti a Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) e Oliver König (OUTDO TPR Team Pedercini Racing).
Leon Haslam (Team HRC) è stato dichiarato non idoneo al prendere parte al fine settimana a causa di un problema alla spalla destra, così come Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che è caduto in FP3 e si è procurato la separazione dell’articolazione acromioclavicolare destra.
Di seguito i primi dieci al termine della Tissot Superpole:
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’32.877 (Nuovo giro Record)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.324
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.379
4. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.668
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.711
6. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.795
7. Axel Bassani (Motocorsa Racing)
8. Alvaro Bautista (Team HRC)
9. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)
10. Leandro Mercado (MIE Racing Honda)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login