Superbike | Round Indonesia, FP2: Bautista inizia in testa il weekend
Due Ducati davanti ma il campione del mondo si inserisce tra loro
Si conclude la prima giornata del Round Pirelli di Indonesia: al Pertamina Mandalika International Street Circuit il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 nel corso del pomeriggio trova delle condizioni migliori rispetto alla mattinata. Al comando troviamo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), l’unico a girare in 1’33”.
Al penultimo giro lo spagnolo che può chiudere i giochi per il titolo già al termine di Gara 1 firma un 1’33.626 e precede di 462 millesimi il suo più immediato inseguitore. Ottima giornata per la Casa di Borgo Panigale che piazza il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi(Aruba.it Racing – Ducati) in terza posizione. In questo weekend la Casa emiliana può vincere il titolo Costruttori: per Ducati può essere davvero un eccezionale fine settimana, anche considerando l’ottimo passo gara e sul giro secco.
Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) termina la giornata in seconda posizione togliendo circa tre secondi rispetto al tempo della mattinata. Le condizioni della pista migliorano considerevolmente. Settimo posto per il suo compagno di box nel team ufficiale Yamaha, Andrea Locatelli.
Quarta piazza per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che nel 2021 a Mandalika ha fatto doppietta. Il nordirlandese non vince dall’Estoril e ha rischiato in curva 3. A fine giornata ha il quarto tempo mentre Alex Lowes è soltanto 11°. Kawasaki, come già accaduto diverse volte nel corso del 2022, fa fatica con le alte temperature.
Brutto highside per Iker Lecuona (Team HRC) che ha perso il posteriore nel cambio di direzione in curva 3: brutto colpo per lui alla gamba destra. Dopo alcuni istanti in cui è rimasto a terra, il valenciano – all’esordio a Mandalika – si è rialzato, aiutato anche dai commissari; è stato portato al centro medico e la sua giornata si conclude con un 14° posto. Ottava piazza nel venerdì indonesiano per Xavi Vierge.
Tre Indipendenti in top ten: Garrett Gerloff(GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) – quinto – nel 2021 in Indonesia è arrivato tra i primi sei e spera di ripetersi. Alle sue spalle per soli 28 millesimi in sesta posizione troviamo Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team). Nono tempo per Axel Bassani (Motocorsa Racing) che in Gara 1 può portare a casa il titolo di miglior pilota Indipendente. L’unica Ducati non in top ten è quella di Philipp Oettl (Team Goeleven), 13°.
Cinque costruttori in top ten grazie alla presenza di Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) decimo, mentre il suo compagno di box Michael van der Mark termina la giornata in 14^ posizione.
Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) all’esordio a Mandalika è 12° mentre Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) occupa la 16^ posizione nonostante un highside in curva 2. Alle sue spalle ecco Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), Loris Baz (Bonovo Action BMW), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team), l’esordiente Kyle Smith (TPR Team Pedercini Racing) e Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team), il cui highside in curva 7 ha comportato la prima bandiera rossa della sessione: il malese è stato portato al centro medico.
Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) chiude la classifica.
Di seguiti i primi dieci alla fine del venerdì del WorldSBK a Mandalika:
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.626
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.462
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.964
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.969
5. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +1.217
6. Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team) +1.245
7. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
8. Xavi Vierge (Team HRC)
9. Axel Bassani (Motocorsa Racing)
10. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login