Superbike | Round Estoril: Il Campionato Mondiale Superbike torna in pista in Portogallo
Tra i protagonisti sono ovviamente attesi Bautista, Rea e Razgatlioglu
Il Campionato Mondiale Motul FIM SBK torna questo fine settimana per il terzo round della stagione, in programma al Circuito Estoril in Portogallo.
A guidare la classifica iridata c’è Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) con 18 punti di vantaggio su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK: finora per lo spagnolo si è trattato di un ritorno in grande stile in Ducati, dato che è arrivato sempre a podio e ha vinto tre gare.
Per lui si tratta della prima volta all’Estoril in sella alla Ducati ma il circuito non gli è affatto nuovo: qui storicamente è sempre andato bene in MotoGP™, quindi non sarà facile per Rea e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) recuperare lo svantaggio in classifica.
Jonathan Rea è reduce da un clamoroso zero rimediato in Gara2 nel Round Motul di Olanda ma con le due vittorie ottenute all’Estoril lo scorso anno, è uno dei favoriti questo fine settimana, grazie anche ai passi in avanti in staccata atti nel corso dei test invernali.
La rivalità con Razgatlioglu ha raggiunto l’apice e quindi anche in Portogallo le emozioni non mancheranno.
Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) vanta un quarto posto come miglior risultato e ora vuole conquistare il primo podio che ancora gli manca sul circuito portoghese.
Toprak Razgatlioglu al momento è terzo in classifica a 45 punti dal leader della classifica Bautista dopo il contatto con Rea ad Assen. Razgatlioglu è uno dei favoriti all’Estoril, dove nel 2020 ha vinto ed è sempre salito sul podio nel WorldSBK. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli è reduce da Gara 2 ad Assen dove ha conquistato un secondo posto – ovvero il suo miglior risultato nel WorldSBK – e anche in Portogallo vuole salire nuovamente sul podio.
Il rookie spagnolo Iker Lecuona (Team HRC) è uno dei grandi protagonisti di questa stagione e arriva all’Estoril dopo aver ottenuto il suo primo podio nel WorldSBK, grazie al terzo posto in Gara 2 ad Assen: in Olanda ha avuto un passo da primi cinque fin dal venerdì e ha approfittato della caduta di Rea e Razgatlioglu.
L’ultimo rookie ad aver conquistato due podi di fila insieme a Honda nel 2015 è stato Michael van der Mark, due volte terzo: un compito difficile per Lecuona dato che non ha mai corso all’Estoril.
Ad Assen Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) ha fatto un passo avanti dato che in Gara 2 ha portato la Casa bavarese per la prima volta in top five in questa stagione. Redding l’anno scorso ha vinto in sella a una Ducati e spera di replicare anche in Portogallo quanto di buono fatto ad Assen. Dall’altra parte del box Michael van der Mark sarà messo meglio rispetto ad Assen, pista su cui è tornato in azione dopo essersi fratturato una gamba che gli ha anche impedito di essere presente ad Aragon. Van der Mark ha conquistato un eroico ottavo posto e l’anno scorso all’Estoril in Gara 2 è arrivato tra i primi sei. La vera stagione di BMW scatterà in Portogallo?
Dopo i possibili protagonisti di questo round, riepiloghiamo gli appuntamenti dell’azione in pista:
VENERDI’ 20 MAGGIO
11:30 – 12:15 FP1
16:00 – 16:45 FP2
SABATO 21 MAGGIO
10:00 – 10:30 FP3
12:10 – 12:25 Tissot Superpole
15:00 Gara1
DOMENICA 22 MAGGIO
10:00 – 10:15 Warm Up
12:00 Tissot Superpole Race
15:00 Gara2
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login