Superbike | Round Estoril: Il Campionato Mondiale Superbike torna in pista in Portogallo

Tra i protagonisti sono ovviamente attesi Bautista, Rea e Razgatlioglu

Superbike | Round Estoril: Il Campionato Mondiale Superbike torna in pista in PortogalloSuperbike | Round Estoril: Il Campionato Mondiale Superbike torna in pista in Portogallo

Il Campionato Mondiale Motul FIM SBK torna questo fine settimana per il terzo round della stagione, in programma al Circuito Estoril in Portogallo.
A guidare la classifica iridata c’è Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) con 18 punti di vantaggio su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK: finora per lo spagnolo si è trattato di un ritorno in grande stile in Ducati, dato che è arrivato sempre a podio e ha vinto tre gare.

Per lui si tratta della prima volta all’Estoril in sella alla Ducati ma il circuito non gli è affatto nuovo: qui storicamente è sempre andato bene in MotoGP™, quindi non sarà facile per Rea e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) recuperare lo svantaggio in classifica.

Jonathan Rea è reduce da un clamoroso zero rimediato in Gara2 nel Round Motul di Olanda ma con le due vittorie ottenute all’Estoril lo scorso anno, è uno dei favoriti questo fine settimana, grazie anche ai passi in avanti in staccata atti nel corso dei test invernali.
La rivalità con Razgatlioglu ha raggiunto l’apice e quindi anche in Portogallo le emozioni non mancheranno.
Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) vanta un quarto posto come miglior risultato e ora vuole conquistare il primo podio che ancora gli manca sul circuito portoghese.
Toprak Razgatlioglu al momento è terzo in classifica a 45 punti dal leader della classifica Bautista dopo il contatto con Rea ad Assen. Razgatlioglu è uno dei favoriti all’Estoril, dove nel 2020 ha vinto ed è sempre salito sul podio nel WorldSBK. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli è reduce da Gara 2 ad Assen dove ha conquistato un secondo posto – ovvero il suo miglior risultato nel WorldSBK – e anche in Portogallo vuole salire nuovamente sul podio.

Il rookie spagnolo Iker Lecuona (Team HRC) è uno dei grandi protagonisti di questa stagione e arriva all’Estoril dopo aver ottenuto il suo primo podio nel WorldSBK, grazie al terzo posto in Gara 2 ad Assen: in Olanda ha avuto un passo da primi cinque fin dal venerdì e ha approfittato della caduta di Rea e Razgatlioglu.
L’ultimo rookie ad aver conquistato due podi di fila insieme a Honda nel 2015 è stato Michael van der Mark, due volte terzo: un compito difficile per Lecuona dato che non ha mai corso all’Estoril.

Ad Assen Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) ha fatto un passo avanti dato che in Gara 2 ha portato la Casa bavarese per la prima volta in top five in questa stagione. Redding l’anno scorso ha vinto in sella a una Ducati e spera di replicare anche in Portogallo quanto di buono fatto ad Assen. Dall’altra parte del box Michael van der Mark sarà messo meglio rispetto ad Assen, pista su cui è tornato in azione dopo essersi fratturato una gamba che gli ha anche impedito di essere presente ad Aragon. Van der Mark ha conquistato un eroico ottavo posto e l’anno scorso all’Estoril in Gara 2 è arrivato tra i primi sei. La vera stagione di BMW scatterà in Portogallo?

Dopo i possibili protagonisti di questo round, riepiloghiamo gli appuntamenti dell’azione in pista:
VENERDI’ 20 MAGGIO
11:30 – 12:15 FP1
16:00 – 16:45 FP2

SABATO 21 MAGGIO
10:00 – 10:30 FP3
12:10 – 12:25 Tissot Superpole
15:00 Gara1

DOMENICA 22 MAGGIO
10:00 – 10:15 Warm Up
12:00 Tissot Superpole Race
15:00 Gara2

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati