Superbike | Round Estoril, Gara2: salvataggio in stile “Marquez” per Razgatlioglu
Non ha ancora vinto in questo inizio di stagione, ma il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) non ha certo mancato di far parlare di sè per i suoi numeri in pista, soprattutto nel Round all’Estoril appena concluso, dove ha ingaggiato bellissimi duelli con i suoi agguerriti rivali per il titolo, Bautista e Rea.
In Tissot Superpole Race, Razgatlioglu si è reso protagonista, all’ultimo giro nel corso della battaglia con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), di una spettacolare manovra di salvataggio quando, all’ultima chicane, ha perso l’anteriore.
Il pilota turco ha perso posizione e vittoria a favore di Rea, ma l’incredibile “numero alla Marc Marquez” gli ha permesso di non ritrovarsi con uno “zero” alla voce punti.
In merito a come è riuscito a non cadere alla curva 9, Razgatlioglu ha detto: “Con Kenan ci alleniamo sulla sua pista di kart, è una pista piccola su cui perdo sempre l’anteriore! Però stavolta la moto era un po’ più pesante! Guardo sempre Marc Marquez, è lo stesso stile! Ricordo che nel 2020 a Jerez ho provato a tenere su la moto ma non ce l’ho fatta e quindi sono caduto. Oggi mi sono detto ‘devo tenerla su!’ Sono davvero contento, portiamo a casa dei buoni punti e un secondo posto è meglio di una caduta. È stato un weekend strano!”.
Toprak si è detto nel complesso soddisfatto del weekend portoghese: “Per me si tratta di un buon fine settimana dato che siamo molto forti. In Gara 2 ho provato a lottare per la vittoria ma dopo 10 giri al posteriore ho avuto un grosso calo e ho iniziato a slittare tanto, specialmente all’ultima curva. Ho provato a fare del mio meglio in tutte le gare. Alcune volte ci serve della fortuna, come ad esempio nella prima gara quando sul dritto la Ducati mi ha passato. In Superpole Race il mio piccolo errore ha quasi comportato una caduta. Portiamo a casa dei buoni punti in Campionato e spero che a Misano lotteremo per la vittoria”.
Razgatlioglu nelle nove gare disputate finora in questo 2022 ha conquistato otto podi, con tre secondi posti nelle ultime cinque, e al momento deve recuperare 52 punti al leader della classifica mondiale Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login