Superbike | Round Estoril, FP: Razgatlioglu comanda le libere in Portogallo
Yamaha in grande spolvero all'Estoril: bene Bautista secondo e Rea Quarto nella combinata dei tempi
Al Circuito Estoril, le due sessioni di prove libere del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 vedono Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) in testa alla combinata dei tempi, grazie a un 1’36.290 che lo candida come l’uomo da battere questo fine settimana. Bene anche il suo compagno di squadra Andrea Locatelli, sesto nel combinato.
Il leader della classifica mondiale Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), all’esordio con Ducati all’Estoril, chiude con il secondo tempo complessivo, mentre Michael Ruben Rinaldi termina in quinta posizione, dopo una mattinata deludente.
Tra gli Indipendenti si mette in luce Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), terzo dopo le due sessioni di Prove Libere, a certificare una superiorità di Yamaha sulla pista portoghese, almeno stando a quanto si è visto oggi.
Ottavo crono per Loris Baz (Bonovo Action BMW), miglior pilota BMW di giornata. Il francese paga poco più di un secondo a Razgatlioglu mentre Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) completa la top ten.
Dopo alcune difficoltà nella sessione mattutina, Kawasaki si riscatta nella sessione pomeridiana con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) in testa per la maggior parte del turno. Tra la FP1 e la FP2 il nordirlandese cambia moto e al posteriore monta la gomma SC0.
Sessione complicata oggi pomeriggio per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che negli ultimi dieci minuti della FP2 torna al setting utilizzato nel corso della mattinata. Nel combinato Rea è quarto e Lowes 11°.
Ottima prima giornata di questo weekend per Honda: Xavi Vierge (Team HRC) stacca il settimo tempo mentre il suo compagno di box Iker Lecuona – al debutto al Circuito Estoril – realizza il nono crono.
Pessimo avvio di fine settimana invece in casa BMW che vede Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) cadere in FP1 in uscita dalla curva 10 riportando la frattura del collo del femore destro. L’olandese è dunque costretto a saltare il resto del weekend portoghese. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) è 12°.
Dopo il quinto tempo della mattinata le cose si complicano per Axel Bassani (Motocorsa Racing) che al termine della sessione pomeridiana ha soltanto il 13° tempo nel combinato con cui precede Eugene Laverty(Bonovo Action BMW). 15° posto per Philipp Oettl (Team Goeleven), autore di una brutta caduta in uscita dalla curva 13; il tedesco è stato portato al centro medico dove dopo ulteriori accertamenti è stato dichiarato non idoneo per scendere in pista a causa della frattura della clavicola destra. Kohta Nozane(GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) a fine giornata è 16° davanti al pilota che prende il posto dell’infortunato Roberto Tamburini, ovvero Marvin Fritz (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) che a sua volta si mette alle spalle Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) e Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team). Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team), Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing) e Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura) completano la classifica.
Di seguito i primi dieci alla fine del venerdì del WorldSBK all’Estoril:
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’36.290
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.173
3. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.282
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.791
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.899
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.911
7. Xavi Vierge (Team HRC)
8.Loris Baz (Bonovo Action BMW)
9. Iker Lecuona(Team HRC)
10. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login