Superbike | Round Barcellona, FP: Razgatlioglu precede Rea

I due contendenti al titolo si marcano a vista

Superbike | Round Barcellona, FP: Razgatlioglu precede ReaSuperbike | Round Barcellona, FP: Razgatlioglu precede Rea

Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2021 vive la sua prima giornata al Circuit de Barcelona-Catalunya che ospita il Round Hyundai N di Catalogna. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) è il migliore nel combinato in cui si mette alle spalle il rivale per il titolo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK): Barcellona si appresta a regalarci il prossimo capitolo di questa intensa rivalità.

Razgatlioglu davanti a Rea
Toprak Razgatlioglu ancora una volta detta il passo. Stamattina ha chiuso con il secondo tempo, poi oggi pomeriggio in FP2 è stato il migliore girando in 1’42” basso. Molto bene anche il suo compagno di box Andrea Locatelli, quinto stamattina e primo a metà turno nel corso del pomeriggio. Toprak e Andrea hanno lavorato insieme con delle gomme leggermente diverse e aiutandosi a vicenda per mettere a punto il pacchetto gara. Negli ultimi dieci minuti Locatelli è caduto alla curva conclusiva con la moto che è finita nella ghiaia. Il lombardo non ha riportato conseguenze e ha chiuso con il quinto crono nel combinato.
Primo stamattina, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha vissuto un’ottima prima giornata al Circuit de Barcelona-Catalunya. Il team che affronta il suo Round di casa ha tanti motivi per cui essere soddisfatto fino a questo momento. Il nordirlandese a metà sessione ha fatto vedere di andare davvero forte e per la maggior parte del turno ha occupato la seconda posizione del combinato e la quarta in FP2. Bene anche il suo compagno di squadra Alex Lowes, settimo in FP2 e sesto nel combinato.

DUCATI, BMW E HONDA: davanti sono tutte molto vicine…
Pomeriggio formidabile per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), secondo per la maggior parte del turno. Quella del riminese stamattina era stata la miglior Ducati e anche oggi pomeriggio in FP2 il portacolori della Casa di Borgo Panigale è andato davvero forte chiudendo con il terzo crono pomeridiano e nel combinato. Stamattina ha fatto fatica, oggi pomeriggio il suo compagno di box Scott Redding è tornato tra i primi cinque nella prima parte della FP2. Stamattina il pilota inglese aveva terminato 13° ma oggi pomeriggio si è rifatto realizzando il suo miglior tempo del weekend chiudendo ottavo.
Giornata con alti e bassi per BMW e Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team). Il britannico in FP1 ha chiuso terzo, poi è caduto nelle fasi iniziali della FP2 del pomeriggio perdendo l’anteriore alla curva 5 e con la moto che è finita nella ghiaia. Sykes è tornato in pista negli ultimi dieci minuti e quasi immediatamente ha messo in mostra il passo della mattinata. Giornata positiva per il compagno di squadra Michael van der Mark, ottavo nel combinato mentre Sykes è quarto.
Leon Haslam (Team HRC) grazie all’ultimo giro lanciato è settimo nel combinato. Giornata con alti e bassi per Alvaro Bautista (Team HRC): lo spagnolo è caduto all’ultima curva nelle fasi finali del turno perdendo l’anteriore. Alla fine della FP2 è nono ma undicesimo nel combinato.

INDIPENDENTI: bussano alla porta
Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) è il miglior Indipendente e occupa la decima posizione mentre Isaac Viñales (ORELAC Racing VerdNatura) è 12°. 13° posto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) e si mette alle spalle Chaz Davies (Team GoEleven) il quale a sua volta precede Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) e Jonas Folger (Bonovo MGM Racing). Nonostante un problema in FP2, Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) è 18°. Dietro di lui ecco Samuele Cavalieri (Barni Racing Team), Christophe Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha), Loris Cresson (OUTDO TPR Team Pedercini Racing) e il suo nuovo compagno di box Lachlan Epis.

Questi sono i primi sei alla fine del venerdì nel WorldSBK:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’42.369
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.050
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.217
4. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.239
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.246
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.329

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati